Idee cercasi per valorizzare piazza Regina Margherita a Civitavecchia

concorso di idee

consegna entro il 30 dicembre 2016

Il Comune di Civitavecchia (RM) ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione di piazza Regina Margherita. Le proposte dovranno mantenere e sviluppare le attuali funzioni, migliorandone la qualità e il coordinamento.

La Piazza continuerà quindi ad ospitare il mercato cittadino, che anzi si vorrebbe potenziare e migliorare specie nella infrastruttura di copertura che dovrà contenere spazi di ritrovo e aggregazione, anche utilizzando la medesima infrastruttura; spazi a verde e per il gioco dei bambini; percorsi pedonali e ciclabili; aree di sosta e zone riservate alla circolazione veicolare, riducendone e/o mitigandone l'impatto oggi eccessivo. La Piazza inoltre dovrà essere un luogo aperto e relazionato con il suo intorno, in particolare con gli assi principali che la attraversano e la collegano con il Centro Storico, Corso Centocelle ed il Parco del Pincio (Piazzale Guglielmotti). La nuova Piazza dovrà anche essere un luogo progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale, di facile manutenibilità, con soluzioni realistiche in rapporto al budget e cantierabili senza creare eccessivi disagi e interruzioni dell'intera attività della piazza. 

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i soggetti aventi titolo come previsto dal Decreto Legislativo 18 Aprile 2016, n. 50, art. 156. È ammessa la partecipazione di consulenti e/o collaboratori, anche studenti iscritti alle facoltà di Architettura e Ingegneria. 

Premi

- 2.500,00 Euro al progetto vincitore
- 1.500,00 Euro al secondo classificato 
- 1.000,00 Euro al terzo classificato.
Non sono ammessi premi ex equo.

Bando

Documentazione e allegati sul sito web del Comune di Civitavecchia

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: