La Casa di Domani: 4 edizione del concorso di idee per giovani talenti lanciato da Leroy Merlin

consegna entro il 31 maggio 2017

A seguito della ricerca Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin, giunto alla sua quarta edizione e realizzato in collaborazione con Doxa per sviluppare insieme una nuova idea di casa, viene lanciato il concorso di idee per studenti La Casa di Domani, con l'obiettivo di riqualificare la Casetta Rossa di Genova destinata alle famiglie dei piccoli pazienti in arrivo all'Istituto Giannina Gaslini da tutta l'Italia.

L'Osservatorio si pone l'obiettivo di studiare l'evoluzione dei quattro fondamenti della casa degli italiani, ovvero comodità, risparmio, salute e rispetto per l'ambiente, e di indagare le loro esigenze. Leroy Merlin invita studenti di architettura, ingegneria e Accademie di design di tutto il paese a recuperare aree urbane obsolete, coinvolgendo e lasciando spazio ai giovani talenti.

L'obiettivo del concorso è quello di migliorare la vita di tutti, rendendo la casa del futuro confortevole, efficiente e accessibile, in termini strutturali, economici ed ecologici, anche per chi è in difficoltà. 

La Casa di Domani 2016 | 4a edizione

Il tema proposto dall'edizione 2016 del contest è il recupero e la riconversione di un edificio attualmente in disuso assegnato all'associazione La Band degli Orsi ONLUS. I partecipanti dovranno disegnare dei locali a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati presso l'Istituto Giannina Gaslini, riservando il piano terra agli uffici per l'assistenza medica, psicologica e sociale e a una sala da pranzo che potrebbe facilitare l'interazione e la socializzazione tra gli ospiti. Creare un ambiente cordiale e familiare, infatti, è importantissimo in un contesto come quello in cui si trovano i parenti dei bimbi malati, costretti quotidianamente ad affrontare ansie e incertezze. 

La sfida lanciata da Leroy Merlin è quella di interpretare al meglio i desideri degli italiani realizzando un'abitazione adatta alle nuove esigenze e ai cambiamenti della società contemporanea. Il premio andrà al progetto che meglio interpreterà la necessità dell'abitare moderno, basandosi sui suggerimenti emersi dalla ricerca "Osservatorio sulla casa", secondo la quale gli italiani desiderano una dimora comoda da vivere, attenta alla salute, rispettosa dell'ambiente ed economicamente sostenibile, grazie ai ridotti consumi energetici.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a studenti dei corsi di laurea magistrali, biennali specialistici e triennali in Architettura, Ingegneria e Istituti o Accademie di design.

Iscrizione e consegna elaborati

I partecipanti dovranno provvedere all'iscrizione e al contestuale invio delle proposte progettuali attraverso il sito internet www.osservatoriosullacasa.it  entro e non oltre il 31 maggio 2017.

La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 30 luglio 2017.

Premi

Il vincitore riceverà un premio in denaro di euro 5.000,00 e avrà la possibilità di svolgere un tirocinio di sei mesi presso lo studio Varratta, finalizzato a lavorare sul proprio progetto.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.osservatoriosullacasa.it  oppure scrivere a osservatoriosullacasa@leroymerlin.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: