Largo ai giovani talenti: torna la terza edizione del Myllennium Award

proroga | consegna entro il 15 maggio 2017

Ritorna la terza edizione del MYllennium Award, il primo premio generazionale rivolto agli under 30 e ai loro progetti negli ambiti della saggistica, delle startup, del giornalismo d'inchiesta, delle nuove opportunità di lavoro, dell'architettura e del cinema.

Il riconoscimento è promosso dal Gruppo Barletta in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta, un grande sostenitore dell'innovazione e delle città di nuova generazione, e si rivolge ai "Millennials", la cosiddetta Generazione Y, nata tra gli anni Ottanta e i primi del Duemila e caratterizzata da familiarità con la comunicazione, i media e la tecnologia digitale.

Il premio, articolato in sei sezioni distinte, ognuna delle quali dedicata a un argomento diverso, darà l'opportunità ai giovani talenti partecipanti di accedere a premi in denaro, stage retribuiti, percorsi formativi e sbocchi lavorativi. 

MyLLENNIUM AWARD

Il premio si articolerà in sei sezioni:

My Book

Il premio viene assegnato ai migliori nove saggi, uno per ogni area tematica individuata dal Comitato Scientifico, realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni. Le opere dovranno essere inedite sia al momento della candidature che in occasione della premiazione finale e dovranno riguardare i seguenti temi:
- Fintech Vs Sistema bancario tradizionale
- Sovrappopolazione mondiale
- Vecchie e nuove economie

My Startup

Saranno premiate le idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e innovativo. Si rivolge a imprese costituite da non più di due anni o a progetti d'impresa guidate da imprenditori under 30. 

My Reportage

Il riconoscimento è rivolto a videomaker, giornalisti o aspiranti tali, sempre under 30, autori di un servizio della durata di 5 minuti su un tema centrale per una generazione dell'era digitale, come quella dei Millennials

My Job

La sezione nasce con l'intenzione di selezionare 14 giovani under 30 per introdurli all'interno di sei master, attivati presso centri di eccellenza italiani, come l'Università Bocconi di Milano, la LUISS Guido Carli di Roma e la Bologna Business School, e otto stage retribuiti all'interno di prestigiose aziende italiane e internazionali nel settore finanziario, bancario, industriale o della moda. 

My Frame

Il premio sarà assegnato al miglior cortometraggio, di durata non superiore ai 10 minuti, realizzato da giovani cineasti su un tema libero.

My City

L'obiettivo della categoria è di premiare il miglior progetto di riqualificazione urbana.

CANDIDATURE

La partecipazione alla competizione è aperta a tutti i giovani under 30 in possesso dei requisiti richiesti per ciascuna categoria e specificati nei rispettivi regolamenti disponibili su www.myllenniumaward.org.

aggiornamento 3.04.2017
È stata prorogata al 15 maggio la scadenza per presentare domanda per tutte le sezioni del MYllennium Award 2017

Il 23 maggio 2017 si terrà a Roma lo Startup Day, giornata in cui i candidati di MyStartup presenteranno alla giuria la propria startup. L'elenco dei finalisti delle sezioni sarà pubblicato sul sito il 15 giugno 2017. I finalisti parteciperanno alla cerimonia di premiazione del 5 luglio 2017 a Roma nella quale verranno proclamati i vincitori nelle diverse sezioni.

Premi

Il Myllennium Award mette in palio i seguenti premi in denaro, pubblicazioni e opportunità professionali e formative:

  • My Book
    - 3 premi in denaro del valore di 1.000 euro ciascuno
    - pubblicazione del saggio con Gangemi Editore 
  • My Startup
    - un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 Euro
    - un premio per la fase di execution rappresentato da un viaggio a Boston per la partecipazione al Boston Innovation Gateway
  • My Reportage
    - 1° classificato: 3.000 euro + partecipazione al tour Tecnopia Award
    - 2° classificato: 2.000 euro
    - 3° classificato: 1.000 euro
  • My Job
    - sei master presso importanti università italiane, come la Bocconi di Milano, la LUISS di Roma e la Bologna Business School
    - otto stage retribuiti presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda
  • My Frame
    - un premio di 20.000 euro
    - un premio in servizi cinematografici del valore di 20.000 euro offerto da Leone Film Group
  • My City
    I premi verranno specificati prossimamente.

Presentazione Myllennium Award 2017

Per informazioni visitare www.myllenniumaward.org oppure scrivere a premio@barlettagroup.com.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: