Campus Archizinc 2017. Un edificio residenziale collettivo riqualificato dagli studenti europei

concorso di idee

consegna entro il 12 giugno 2017

VMZINC organizza, anche per l'anno accademico 2016/2017, il concorso di idee Campus Archizinc rivolto a studenti di Architettura e Ingegneria di tutta Europa. Il titolo di questa quarta edizione è "Costruire intorno a...", valorizzazione e riqualificazione di un edificio esistente e pone i partecipanti di fonte a un tema di grande attualità, invitandoli a opporsi all'urbanizzazione generalizzata e a tutelare il patrimonio abitativo esistente.

L'intervento richiesto consiste nella riqualificazione di un edificio residenziale collettivo allo scopo di migliorare in maniera significativa il comfort abitativo dei residenti. Il concorso vuole incoraggiare all'utilizzo di soluzioni che abbinino sostenibilità e innovazione architettonica e che vedano lo zinco come materiale dal ruolo strategico all'interno del progetto.

Gli studenti dovranno immaginare di inserire la loro idea in un sito a scelta libera, concentrandosi su un edificio esistente con carattere di abitazione collettiva, dove dovrà essere possibile prevedere innalzamenti o estensioni laterali.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a studenti di Architettura e Ingegneria appartenenti a tutti gli atenei d'Europa.

Iscrizione

I partecipanti dovranno provvedere all'iscrizione e alla consegna degli elaborati progettuali entro il 12 giugno 2017 dopo aver compilato il modulo d'iscrizione disponibile sul sito www.campus-archizinc.com. Tutta la documentazione dovrà essere inviata per posta, all'indirizzo specificato nel bando, o via email, a campus.archizinc@umicore.com

Premi

Il montepremi complessivo è di 5.000 euro, che i membri della giuria distribuiranno tra i team vincitori, se non sarà un solo progetto ad essere selezionato.

L'annuncio del primo premio sarà effettuato nel mese di settembre 2017, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a ottobre 2017.

Programma | Regolamento

Per informazioni visitare www.campus-archizinc.com e la pagina Facebook dedicata alla competizione oppure scrivere a campus-archizinc@umicore.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: