SMACH 2017: artisti chiamati a creare una mostra a cielo aperto in Val Badia

consegna entro il 19 marzo 2017

L'Associazione Turistica San Vigilio/San Martin, con il supporto di diverse associazioni culturali impegnate nella promozione territoriale, organizza la terza edizione del concorso di SMACH (San Martin Art Culture History) Constellation of Art Culture and History in the Dolomites, che invita artisti e gruppi di artisti a presentare le proprie opere per comporre una mostra a cielo aperto nella Val Badia. 

L'obiettivo della competizione è quello di introdurre le persone nell'arte contemporanea e territoriale risvegliando una certa sensibilità per la storia, per la tradizione, per l'architettura nazionale e per la natura.

Le opere d'arte saranno posizionate in località diverse nel territorio dei comuni di San Martino in Badia e Marebbe, in dieci luoghi accuratamente selezionati tra i 1100 e i 2300 metri di altezza e saranno raggiungibili attraverso sentieri escursionistici.

Durante il periodo di permanenza della mostra, aperta al pubblico da luglio a settembre 2017, si svolgeranno diversi eventi culturali.

Il tema

Il tema dell'edizione 2017 sarà "CONTRAST", con tutte le sue molteplici possibilità di interpretazioni e connotazioni. 

L'etimologia della parola "contrasto" è legata al verbo "contrastare" e lascia spazio a infinite soluzioni artistiche. Nella sua accezione più negativa, si fa riferimento al disaccordo, alla lite, all'inconciliabilità e alla disputa. In senso figurato, invece, il contrasto può essere una contrapposizione, uno stacco di colori o di suoni, un conflitto tra passioni, tra ragione e sentimento o fra sogno e realtà. 

Il contrasto, inoltre, invade diverse discipline e, pertanto, lascia spazio agli artisti per dare forma, con le opere d'arte, a infinite rappresentazioni.

Partecipazione

Possono partecipare tutti gli artisti o i gruppi di artisti che avranno la possibilità di concorrere con un massimo di due proposte, anche per diverse aree.

Gli elaborati progettuali e il modulo d'iscrizione allegato al bando dovranno essere inviati via email o tramite WeTransfer all'indirizzo info@smach.it entro il 19 marzo 2017.

Premi

Le dieci opere d'arte reputate migliori da parte della giuria saranno premiate con una somma di 1.000,00 € per artista o gruppo di artisti. Saranno gli autori a doversi occupare dei materiali, del trasporto e del posizionamento dei lavori. 

I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 10 aprile 2017

La mostra

La preparazione dell'esposizione si svolgerà durante le prime due settimane di giugno.

Le opere resteranno esposte per tutto il tempo della mostra SMACH, che sarà inaugurata l'1 luglio 2017 e rimarrà aperta al pubblico fino al 9 settembre 2017.

Appuntamento

dall'1 luglio al 9 settembre 2017
San Martino in Badia (BOLZANO)

Bando

Per ulteriori informazioni visitare www.smach.it oppure scrivere a info@smach.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: