Una panchina per la VareseDesignWeek 2017: la sfida lanciata ai creativi da Wareseable

proroga | iscrizione entro il 5 marzo 2017

Nell'ambito della VareseDesignWeek 2017, nella sezione relativa al design green, l'Associazione culturale Wareseable lancia un concorso di idee, ispirato al libro "Sulla panchina - Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte", di Michael Jakob, per la progettazione di una panchina.

La panchina è un punto di riposo dove ci si siede per godersi il paesaggio, ma quasi mai ci si rende conto di quanto sia importante questo oggetto apparentemente così insignificante e banale. Si tratta di un arredo che funziona come una macchina visiva "intelligente e visionaria", capace di far comprendere la realtà in cui si vive. 

Il concorso richiede ai partecipanti di ideare nuove tipologie di panchine per esterno, proponendo forme e materiali innovativi e ragionando sul ruolo che questi oggetti hanno nei parchi, negli spazi urbani e negli ambienti più intimi e privati. L'oggetto dovrà essere pensato nell'ottica della prototipazione e della riproduzione seriale.


Copertina del libro "Sulla Panchina" di Michael Jakob (Einaudi, 2014)

Partecipazione

La partecipazione è riservata a persone di età uguale o superiore a 18 anni di qualsiasi nazionalità che possono concorrere singolarmente o in gruppo. Il bando è rivolto a progettisti e creativi in possesso di titoli di studio con indirizzo nel settore della creatività. 

Ciascun partecipante o gruppo potrà inviare un massimo di 3 progetti.

Iscrizione e costi

I candidati dovranno iscriversi entro e non oltre il 5 marzo 2017 inviando tutti gli allegati specificati nel bando all'indirizzo email segreteria@varesedesignweek-va.it. Gli elaborati progettuali, invece, dovranno essere inviati entro il 22 marzo 2017, insieme alla documentazione richiesta, allo stesso indirizzo email. 

La partecipazione al concorso richiede il versamento di una quota di registrazione pari a 150,00 euro. Nel caso in cui si voglia concorrere con più opere sarà sufficiente versare 150,00 euro per una sola opera, 270,00 euro per due opere, 400,00 euro per tre opere.

Premi

I primi tre classificati riceveranno i seguenti premi:

  • 1° classificato: 1.000,00 euro in denaro
  • 2° classificato: premio del valore di 700,00 euro
  • 3° classificato: premio del valore di 300,00 euro.

Per i primi tre progetti selezionati, inoltre, verrà realizzato un mockup e una video intervista che sarà caricata nella sezione dedicata al concorso su www.varesedesignweek-va.it

Sarà allestita una mostra a cui parteciperanno i primi dieci classificati che sarà organizzata nei mesi seguenti alla VareseDesignWeek 2017.

Bando | Modulo di iscrizione

Per ulteriori informazioni visitare www.varesedesignweek-va.it o la pagina Facebook dell'evento oppure scrivere a segreteria@varesedesignweek-va.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: