Desita Award - gelato experience: come ripensare l'esperienza del gelato

concorso di design riservato agli under 35

consegna entro il 30 aprile 2017

L'azienda Desita, specializzata in Design for Business, lancia la seconda edizione del Desita Award - gelato experience, primo contest internazionale di design dedicato all'innovazione nel settore della gelateria.

L'intenzione del concorso è quella di portare innovazione e miglioramenti nel settore del gelato, offrendo a giovani designer e creativi la possibilità di ripensarne l'intero processo esperienziale, sia per gli operatori che per i consumatori, e di proporre le loro idee per il mercato.

I partecipanti dovranno esplorare le relazioni delle gelaterie con il design degli spazi e degli strumenti utilizzati, studiando tecnologie e funzionalità e ricorrendo a un approccio innovativo capace di ridisegnare l'intera esperienza che ruota intorno al gelato. 

I concorrenti potranno proporre le proprie idee per le seguenti categorie:

  • Tools and Packaging: disegno e ridefinizione degli strumenti, degli oggetti, degli accessori e del packaging per migliorare la funzionalità, la preparazione del cibo e la fruizione dell'esperienza dal punto di vista dell'operatore e del consumatore.
  • Interior & Interaction: disegno e ridefinizione degli ambienti, dei complementi d'arredo, delle postazioni di lavoro, dei dispositivi elettronici e digitali che potrebbero migliorare la preparazione del cibo e la fruizione dell'esperienza dal punto di vista dell'operatore e del consumatore.
  • Food Design: disegno e ridefinizione delle effettive soluzioni riguardanti il consumo del cibo, i nuovi formati, gli elementi per la conservazione e il trasporto degli alimenti, i nuovi materiali che possono migliorare la preparazione e la fruizione dell'esperienza dal punto di vista dell'operatore e del consumatore.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare tutti i designer e i creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, individualmente o in gruppo. 

I concorrenti dovranno inviare tutti gli elaborati richiesti e il form di registrazione allegato al bando del concorso all'indirizzo email marketing@desita.it entro e non oltre il 30 aprile 2017

Premi

I progetti saranno analizzati e selezionati da una prestigiosa giuria che, pochi giorni dopo il termine ultimo fissato per la consegna, individuerà i vincitori e assegnerà i seguenti premi:

  • 1° posto - vincitore: 1.500 euro
  • 2° posto: 1.000 euro
  • 3° posto: 500 euro

Oltre a:

  • Pubblicazione dei progetti sui canali di Desita e dei Partner
  • Possibilità di vedere realizzato il proprio progetto
  • Visibilità internazionale attraverso siti internet, riviste, social network.

La cerimonia di premiazione si svolgerà alla Carpigiani Gelato University di Bologna nel mese di giugno.

Partner

Fabbri / ifi / Sigep / Carpigiani / SistemaSigep / PuntoIT / IREF Italia / Gelatieri per il Gelato

Bando

Per ulteriori informazioni visitare www.desita.it oppure scrivere a info@desita.it 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: