ROME 2017 21st Century River Renaissance

concorso di idee

iscrizioni entro il 1° maggio 2017 | consegna entro l'11 maggio 2017

Eleven - magazine di architettura e design - ritiene che gli argini del fiume Tevere non siano all'altezza della rara bellezza della Città eterna, e invita studenti e professionisti a riconnettere la città al suo fiume attraverso l'architettura. A differenza di altre città famose in tutto il mondo, Eleven ritiene che Roma non abbia un rapporto attivo con il suo fiume. Splendidi ponti a cucire insieme la città, ma le sponde del fiume rimangono poco accoglienti nonostante il fiume scorra tra numerosi siti storici.

Nel corso della storia, l'acqua ha definito l'identità di Roma, il potere e la bellezza. Con gli acquedotti, le terme, le splendide fontane, l'acqua ha trainato il rinnovamento voluto da papi e mecenati. Con il concorso ROME 2017 si vuole ridare all'acqua il ruolo di musa ispiratrice e sollecitare una riflessione su come poter intervenire sulla complessità di una storia millenaria rispondendo però alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo.

Il vincitore riceverà un premio di 2000 sterline

In giuria

Francesco Lipari (ORF Architects / Cityvision), Emmanuel Jalbert (In Situ), Francesco Gatti (3 Gatti Architects), Eloise Carr (Eleven Magazine), Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects), SET Architects (Lorenzo Catena, Onorato di Manno and Andrea Tanci), Andrea Verenini (Eleven Magazine)

+ info e bando

web www.eleven-magazine.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: