Architetture per Foggia 2017. Riqualificazione urbana di due aree della città

concorso di idee

consegna entro il 10 maggio 2017

La Fondazione Banca del Monte e il Rotary Club "Giordano" di Foggia bandiscono la seconda edizione del concorso di idee, aperto ad architetti e ingegneri, al fine di fornire alle istituzioni territoriali e al dibattito pubblico proposte progettuali utili alla sensibilizzazione sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.

Il concorso è strutturato in due Sezioni: 

Sezione 1 sul tema della "Riqualificazione dell'area ferroviaria

Sezione 2 "Giorgio Antonucci" sul tema del "Recupero e riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia", riservata a concorrenti di età inferiore a 35 anni.

Il tema della "Riqualificazione dell'area ferroviaria" nasce dalla diffusa consapevolezza della necessità della sistemazione dell'area ferroviaria e del rilancio del ruolo della stazione come cerniera tra le aree centrali della città (piazza Vittorio Veneto, piazza Russo con il nodo intermodale, viale XXIV maggio e aree adiacenti) e la zona a nord est della stazione (viale Fortore). Il livello di rappresentazione grafica richiesto è quello di un masterplan con eventuali schematiche simulazioni tridimensionali.

Il tema del "Recupero e riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia" ha ad oggetto le connessioni storiche: sistemazione di passaggi, scalinate, piccoli slarghi e archi nel centro storico definito dalla pianta del Mongelli del 1839. L'idea è quella di riscoprire le tracce di queste connessioni per favorire il recupero delle aree (sono escluse la piazzetta al centro di via Crispi e piazza Addolorata, oggetto di progettazioni già disponibili). La proposta progettuale dovrà prevedere una realizzazione contenuta nel costo complessivo di € 60.000,00; il livello di rappresentazione deve essere utile alla comprensione dell'idea di sistemazione del sito e dei materiali proposti con elaborazioni grafiche tridimensionali.

Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri, iscritti ai relativi Ordini professionali, ai quali non sia inibito l'esercizio della libera professione.

Premi:

Sezione 1:
- 1 premio di 3.000 euro per il progetto vincitore, a titolo di rimborso spese;

Sezione 2
- 1 premio di 1.500 euro per il progetto vincitore, a titolo di rimborso spese.

Bando

Maggiori informazioni sul sito www.fondazionebdmfoggia.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: