La Casa Conviviale: una porta per valorizzare tradizione e cultura di un territorio

concorso di design

L'associazione Napolicreativa lancia la II edizione del concorso di design con il quale si chiede ai partecipanti la progettazione di una porta che, basandosi sulla tecnologia brevettata dall'azienda amato1926, miri a interpretare la ricchezza della tradizione e della cultura di un territorio, valorizzandolo attraverso disegni e finiture.

consegna entro il 18 marzo 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 18 marzo 2017

L'associazione Napolicreativa, in partenariato con l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Napoli e Provincia e con il fashion brand napoletano Eddy Monetti, lancia la seconda edizione del concorso di design La Casa Conviviale, con il quale si chiede ai partecipanti la progettazione di una porta che, basandosi sulla tecnologia brevettata dall'azienda amato1926, miri a interpretare la ricchezza della tradizione e della cultura di un territorio, valorizzandolo attraverso disegni e finiture.

L'Italia, infatti, è composta da numerosi territori di grande valore abbandonati a se stessi dove il design, facendosi interprete delle culture che li caratterizzano, potrebbe favorirne la conoscenza e la diffusione riportandoli a nuova vita. L'intenzione è quella di creare una sorta di racconto di viaggio ideale tra le caratteristiche dei vari territori italiani, unendo nord e sud in quanto parti di una stessa grande storia. 

Le porte potranno essere pensate sia per abitazioni che per strutture ricettive e commerciali e potranno differenziarsi per colore, finiture, disegni e incisioni.

Partecipazione

La partecipazione è aperta alle seguenti categorie:

  • categoria Professionisti: architetti e designer laureati ed iscritti ai rispettivi albi o associazioni di categoria.
  • categoria Studenti: studenti italiani e/o stranieri delle lauree triennali o specialistiche e neolaureati.

Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione in gruppo. Ciascun partecipante o gruppo potrà presentare un solo progetto.

Iscrizione

I concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione e presentare gli elaborati richiesti via mail all'indirizzo infonapolicreativa@gmail.com entro il 18 marzo 2017.

I progetti saranno pubblicati sul sito www.lacasaconviviale.com e sulla pagina Facebook di Napolicreativa per essere votati dal pubblico. I venti progetti che otterranno il maggior numero di voti saranno esposti presso lo show room dell'azienda Eddy Monetti, a Milano. 

La Giuria valuterà i progetti esposti nel periodo compreso tra il 27 marzo e il 15 aprile e provvederà ad assegnare i premi. 

Premi

  • Categoria Professionisti
    - 1°classificato: 1500 euro
    - 2° classificato: 1000 euro
    - 3° classificato: 500 euro
  • Categoria Studenti
    - 1° classificato: 500 euro
    - 2° classificato: 250 euro
    - 3° classificato: targa e menzione

Calendario

  • 13 febbraio: presentazione del bando
  • 18 marzo: termine per l'invio dei file
  • 19 - 26 marzo: preselezione e votazione on line sulla pagina di Napolicreativa
  • 4 - 9 aprile: mostra dei progetti presso lo show room Eddy Monetti a Milano
  • 19 aprile: premiazione presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Bando | Scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni vistare www.lacasaconviviale.it oppure scrivere a infonapolicreativa@gmail.com.

pubblicato in data: