Terra Migaki Design 2017: il design in terra cruda

concorso di design

iscrizione entro il 18 marzo 2017 | consegna entro il 26 marzo 2017

La società Milano Makers, in collaborazione con Sochikusya Co. Ltd, GEN e la cooperativa sociale Alekoslab, promuove la seconda edizione di Terra Migaki Design 2017, un concorso sul design contemporaneo realizzato in terra cruda.

L'obiettivo della competizione è lo scambio con la cultura giapponese nel mondo della sostenibilità e vuole puntare alla progettazione di oggetti di design sostenibile che richiede competenze sia nell'ambito dell'ideazione che in quello delle tecniche di lavorazione della materia terra utilizzata allo stato crudo.

I partecipanti dovranno elaborare per il concorso un progetto facente parte di qualsiasi categoria di prodotti e oggetti di arredo, prestando particolare attenzione alle peculiarità del materiale. L'utilizzo della terra cruda potrà essere abbinato ad alti materiali e avvenire attraverso il ricorso a prodotti industriali premiscelati. 

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni che potranno partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto.

Iscrizione e costi

I partecipanti potranno iscriversi compilando l'apposito form d'iscrizione sul sito internet del concorso e inviando gli allegati richiesti all'indirizzo email concorso.terramigakidesign@gmail.com entro il 18 marzo 2017.

Per concorrere è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione pari a 100,00 euro + IVA

I partecipanti dovranno inviare gli elaborati specificati nel bando all'indirizzo email concorso.terramigakidesign@gmail.com entro il 26 marzo 2017.

L'eventuale prototipo realizzato dovrà essere consegnato, invece, via corriere all'indirizzo specificato nel bando entro il 3 aprile 2017. La giuria selezionerà 20 prototipi da esporre in occasione del Fuori Salone. 

Premi

Saranno premiati tre progetti che riceveranno i seguenti riconoscimenti:

  • 1° classificato: seminario residenziale teorico pratico sulle finiture in terra cruda presso il villaggio ecologico di Granara e kit di spatole speciali giapponesi
  • 2° classificato: seminario residenziale teorico pratico sulle finiture in terra cruda presso il villaggio ecologico di Granara
  • 3° classificato: Kit di spatole speciali giapponesi Facoltà della Giuria sarà dare una menzione d'onore ad altri progetti meritevoli.

Tutti i progetti saranno inoltre premiati grazie all'esposizione gratuita che verrà allestita durante la settimana del Fuori Salone presso gli spazi Messina 2 della Fabbrica del Vapore. I migliori 20 prototipi saranno esposti gratuitamente negli spazi del Terra Migaki Design 2017, dove i concorrenti avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende interessate alla produzione di progetti innovativi. 

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.terramigakidesign.wordpress.com oppure scrivere a concorso.terramigakidesign@gmail.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: