Luce e ombra in giardino per la rassegna Franciacorta in fiore 2017

concorso di progettazione e realizzazione di giardini

consegna entro il 10 aprile 2017

Franciacorta in fiore e Pro Loco comunale di Cazzago San Martino indicono il concorso annuale di progettazione e realizzazione di giardini temporanei dal titolo Festival dei giardini di Franciacorta il cui tema, per il 2017, è Sub tegmine fagi luce e ombra in giardino.

La competizione si svolge ogni anno nell'ambito della rassegna nazionale Franciacorta in fiore e ha lo scopo di offrire al pubblico nuove soluzioni per la realizzazione dei propri giardini. Professionisti qualificati sono chiamati ad esporre a potenziali clienti le nuove tendenze a livello internazionale nella progettazione degli spazi verdi. 

Il tema di quest'anno Sub tegmine fagi - luce e ombra in giardino fa riferimento alle Bucoliche di Virgilio, in cui l'autore, con pochi versi incisivi e poetici, pone l'attenzione su una delle condizioni nascenti del giardino: riposare all'ombra delle foglie. Il giardino, infatti, è luce e ombra, vitalità della vegetazione e riposo. La luce e l'ombra, i chiari e gli scuri, sono aspetti complementari che si ravvivano a vicenda e che nascono dall'atavico bisogno di sfruttamento dell'energia solare e della frescura prodotta dall'ombra.

La sfida lanciata ai concorrenti è quella di trovare un progetto che riesca a conciliare questi elementi in un giardino-installazione dove l'aspetto fruitivo sia ben integrato a quello piacevole e sognante. 

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti i professionisti abilitati alla progettazione di aree verdi, ovvero architetti, dottori agronomi e dottori forestali, agrotecnici e periti agrari regolarmente iscritti ai propri ordini professionali. I partecipanti potranno concorrere singolarmente o in gruppi composti da diversi collaboratori e studenti di agraria e architettura, purché a capo del gruppo vi sia un professionista.

Ciascun partecipante o gruppo potrà presentare una sola opera. 

Il concorso è aperto a un numero limitato di progettisti, che saranno selezionati da una Giuria sulla base degli elaborati consegnati entro la data ultima specificata nel bando. I professionisti selezionati riceveranno comunicazione entro il 21 aprile 2017.

Iscrizione e costi

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro il 10 aprile 2017 inviando la scheda di iscrizione via posta, all'indirizzo specificato nel bando, o via email, a festivaldeigiardini@franciacortainfiore.it, e pagando la quota di partecipazione pari a 60,00 euro.

Per partecipare alla selezione dovrà essere consegnata via mail, entro la stessa data, tutta la documentazione specificata nel bando.

Premio

Verrà selezionato un solo progetto vincitore che dovrà essere realizzato all'interno della XIX edizione della fiera Franciacorta in fiore, organizzata per il 19, 20 e 21 maggio 2017 nel borgo antico di Bornato (BS).

Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro di 2.500 euro come contributo spese per la realizzazione del giardino. Saranno riconosciute delle menzioni speciali al secondo e terzo progetto selezionato.

Calendario

  • 15 febbraio 2017 - pubblicazione bando
  • 10 aprile 2017 - data termine iscrizione e invio elaborati progettuali
  • 21 aprile 2015 - comunicazione dei progetti selezionati e pubblicazione sul sito web e sulla pagina facebook
  • 15 maggio 2017 - inizio lavori realizzazione giardini
  • 18 maggio 2017 - termine lavori realizzazione giardini
  • 19 maggio 2017 - apertura della rassegna
  • 19 maggio 2017 - premiazione
  • 22-23 maggio 2017 - smantellamento giardini

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.franciacortainfiore.it e la pagina Facebook dell'evento oppure scrivere a festivaldeigiardini@franciacortainfiore.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: