Spaghetti Bridge Competition: studenti e laureati si sfidano con ponti di pasta

iscrizione entro il 24 marzo 2017

Il professor Giorgio Zavarise, ordinario di Scienza delle costruzioni all'Università del Salento, lancia la nuova edizione della Spaghetti Bridge Competition, una gara tra ponti fatti di pasta. Lo scopo della competizione è quello di costruire un modello in scala di un ponte lungo un metro utilizzando la pasta, in particolare spaghetti e bucatini, e la colla a caldo o la resina epossidica. Le strutture realizzate saranno sottoposte a un carico via via crescente, fino a completa rottura. 

L'iniziativa, diventata di grande successo fin dalla sua prima edizione, si concluderà proprio con le prove di carico che si terranno il 5 aprile presso la Facoltà di Ingegneria dell'edificio Angelo Rizzo (complesso Ecotekne) a Lecce e costituirà un'occasione per sponsorizzare il Pastificio Granoro. L'azienda, infatti, oltre a sostenere economicamente la competizione attraverso le premiazioni, offrirà in beneficienza un chilo di pasta per ogni chilo di resistenza dei ponti. La donazione sarà destinata a due enti benefici del territorio: la "Comunità Emmanuel" di Lecce e la Mensa gestita dalle Figlie della Carità in collaborazione con il Volontariato Vincenziano.

La competizione si suddivide in due categorie:

  • Ponti reticolari, altezza max 30 cm
  • Ponti ad arco o di fantasia, altezza max 60 cm.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare studenti dell'Università del Salento o di altre Università italiane e laureati all'Università del Salento, dottorandi, assegnisti, collaboratori a vario titolo o liberi professionisti con graduatoria a parte.

La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppi di massimo 3 persone.

Mentre gli studenti potranno scegliere la categoria per cui concorrere, i laureati dovranno partecipare necessariamente nella categoria "Ponti ad arco o di fantasia".

Iscrizione

Gli interessati dovranno provvedere all'iscrizione attraverso il form presente sul sito internet www.spaghettibridge.unisalento.it entro il 24 marzo 2017.

Le prove di carico si svolgeranno il 5 aprile 2017 presso la Facoltà di Ingegneria dell'edificio Angelo Rizzo (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce). Nella stessa data si annunceranno e premieranno i vincitori.

Premi

A chiusura della competizione verranno attribuiti i seguenti premi:

  • Premio speciale al ponte più bello, a giudizio insindacabile della Commissione
  • Primo, secondo e terzo premio - categoria Ponti reticolari
  • Primo, secondo e terzo premio - categoria Ponti ad arco e di fantasia
  • Primo, secondo e terzo premio - categoria Laureati (con partecipazione di min. 5 gruppi).

Regolamento | Poster

Per maggiori informazioni visitare www.spaghettibridge.unisalento.it oppure scrivere a giorgio.zavarise@unisalento.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: