Museo Skyway Monte Bianco. Allestimento dello spazio museale al Pavillon du Mont Fréty

concorso di idee

iscrizioni entro il 14 aprile 2017 | consegna entro il 30 aprile 2017

Funivie Monte Bianco S.p.A. ha promosso un concorso per l'ideazione di un museo multimediale/interattivo permanente che sorgerà nella prima fermata di Skyway Monte Bianco, ovvero la vecchia stazione del Pavillon du Mont Fréty, a 2173 metri di quota, interamente ristrutturata e destinata a zona congressuale, espositiva e commerciale.

L'area destinata a Museo coincide con 2 piani del nuovo edificio costruito sulle spoglie della precedente stazione. Il tema espositivo dovrà essere sviluppato su contenuti scientifici/didattici inerenti agli aspetti storici, funzionali e ambientali. Il Museo sarà a ingresso libero, destinato a tutti i visitatori con particolare riferimento alle famiglie e al target scolastico di ogni ordine e grado; l'utenza sarà estremamente eterogenea, proveniente da territori differenti.  L'approccio espositivo dovrà essere attivo, prevedendo quindi l'utilizzo dei 5 sensi, iconico grazie ad immagini e analogie e raffigurativo; dovrà inoltre presumere differenti chiavi di lettura declinate in base alle fasce di età e agli interessi. 

Possono partecipare al concorso, in forma singola o in raggruppamento, studenti, creativi, tecnici, laureati, liberi professionisti.
È consigliata la visita dei luoghi attraverso un sopralluogo.

Punteggi e criteri di valutazione

  • Rappresentazione dell'idea: chiarezza degli elaborati nonché qualità e completezza dei contenuti (max 30 punti)
  • Scelte formali e funzionali del progetto, del percorso museale e della veicolazione delle tematiche e delle soluzioni tecniche (max 30 punti)
  • Realizzabilità (max 30 punti)
  • Analisi della congruità tra il computo metrico presentato e l'idea progettuale proposta, nonché le qualità estetiche, tecnologiche e funzionali suggerite (max 10 punti)

I premi

al 1° classificato un premio di 8.000 euro onnicomprensivi;
al 2° classificato un premio di 4.000 euro onnicomprensivi;
al 3° classificato un premio di 2.000 euro onnicomprensivi

Bando e documentazione

www.montebianco.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: