Progettazione del parco urbano di Fano

concorso di idee

consegna entro il 18 maggio 2017

Il Comune di Fano (PU) ha indetto un concorso di idee, espletato mediante procedura aperta, in forma anonima, finalizzato a raccogliere soluzioni e suggestioni progettuali di qualità relativi alla realizzazione del futuro centro "verde" nella zona del Vallato adiacente l'aeroporto.

L'area dove verrà realizzato il Parco ha elementi di carattere storico e culturale sedimentati nella vita del territorio. A tale riguardo le idee progettuali dovranno essere espresse attraverso l'approfondimento organico e ragionato delle conoscenze disponibili sugli aspetti paesaggistici, storici, culturali, naturalistici, fisici e sociali. Il futuro Parco deve rappresentare un momento di sostanziale miglioramento della qualità e del tenore di vita. Ciò dovrà essere perseguito attraverso strumenti di progettazione e realizzazione orientati alla creazione di reali opportunità.

Il Parco Urbano di Fano dovrà rispondere a caratteri di multifunzionalità e in particolare armonizzare le seguenti funzioni:
funzione sociale; funzione naturalistica; turistico ricreativa; funzione di contributo alla salute e al benessere; funzione di promozione e fruizione artistica; funzione di servizio ecosistemico e sociale.

La proposta ideativa dovrà essere strutturata in modo da poter prevedere la realizzazione del parco per stralci funzionali. L'importo massimo dell'intero progetto ammonta ad euro 3.000.000,00

Premi

• al progetto vincitore è attribuito un premio di 7.500 euro
• al progetto secondo classificato è attribuito un rimborso spese di 4.000 euro;
• al progetto terzo classificato è attribuito un rimborso spese di 2.500 euro;

Bando | Disciplinare

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Fano

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: