Wind Turbine Integration Project: cercasi idee per coniugare illuminotecnica ed energia eolica

iscrizione entro l'1 maggio 2017 | consegna entro il 15 maggio 2017

L'Università di Trento, con il supporto del Comune di Riva del Garda, lancia la call for projects Wind Turbine Integration Project per selezionare idee capaci di coniugare illuminotecnica e energia del vento in modo innovativo e creativo.

I partecipanti dovranno elaborare un progetto che riesca ad integrare innovative turbine per la micro generazione a partire da energia eolica e un intervento di design del paesaggio per produrre una quantità di energia tale da attivare un sistema di illuminazione altamente efficiente a Riva del Garda.

L'obiettivo finale della competizione è quello di raccogliere proposte innovative per ridisegnare la riva del lago attraverso la promozione di approcci sperimentali rispetto all'uso della risorsa eolica. Gli organizzatori sono alla ricerca di tecniche capaci di rendere la generazione energetica e luminosa più sostenibile e tale da avere un impatto sempre positivo sul paesaggio. I progetti dovranno essere flessibili, adattabili, facili da costruire e da manutenere.

Le proposte verranno esposte durante la manifestazione InVento 2017 e l'idea migliore verrà realizzata nell'area di Porto San Nicolò, a Riva del Garda.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare al concorso progettisti e studenti nel campo dell'architettura, dell'ingegneria, del design e del paesaggio. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo, senza limiti per il numero di partecipanti. 

Iscrizione e costi

Per partecipare al concorso è necessario compilare il form di iscrizione disponibile sul sito internet di InVento e versare le seguenti quote di partecipazione:

  • Professionisti: 70 euro per ciascun gruppo o singolo partecipanti
  • Studenti: gratis per ogni gruppo o singolo partecipante.

L'iscrizione dovrà avvenire entro l'1 maggio 2017.

Consegna elaborati

Gli elaborati richiesti nel bando dovranno essere trasferiti attraverso l'apposita applicazione web entro il 15 maggio 2017.

Premi

  • Professionisti
    - vincitore: 3.000 euro
    - secondo classificato: 1.500 euro 
    - terzo classificato: 1.000 euro
  • Studenti
    - vincitore: 500 euro

La giuria pubblicherà una classifica e selezionerà i progetti che saranno esposti presso INVento, dal 15 al 18 giugno 2017, a Riva del Garda.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.inventoawards.com oppure scrivere a inventoaward@gmail.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: