#ohchebelcastello - concorso di idee per il merchandising del Museo Civico di Castelbuono

consegna entro il 15 maggio 2017

Il Museo Civico di Castelbuono, con sede nel Castello dei Ventimiglia, ha tra le sue finalità la promozione dei Beni che custodisce, conserva e valorizza ed è consapevole della forza che una giusta comunicazione visiva può avere non solo nella diffusione dei contenuti ma anche nella creazione di un'identità: l'impronta lasciata da un museo contemporaneo nel suo modo di porsi, di essere sempre giovane e innovativo.

Per questo motivo, il Museo promuove un concorso di idee, riservato a giovani designer e creativi del Made in Italy under 40, per la  progettazione di un oggetto di design inedito pensato per il bookshop del museo, e per l'ideazione di una linea grafica promozionale del museo declinabile in una varietà di gadget.

Caratteristiche delle idee progettuali

Progettazione linea grafica
Il candidato dovrà ideare una linea grafica unitaria declinabile in diverse tipologie di gadget che si ispiri alla collezione museale, alla sede, ai luoghi del Museo o che esprima concettualmente le proposte culturali e le finalità del Museo Civico. È consentito l'utilizzo di immagini fotografiche relative alla collezione museale e al Castello dei Ventimiglia.

Progettazione oggetto originale
il candidato dovrà ideare e progettare un oggetto inedito rappresentativo del Museo Civico. L'oggetto, nella massima libertà di espressione del concorrente riguardo la forma, la geometria, soluzioni strutturali, categoria d'uso e dimensioni, dovrà essere pensato per una successiva realizzazione in serie, con particolare attenzione all'utilizzo di materiali ecologici e a soluzioni creative innovative.

La valutazione ai fini dell'assegnazione del premio sarà basata sui seguenti criteri:
• Efficacia del design
• Originalità/innovatività dell'idea
• Aderenza alle richieste del presente bando
• Realizzabilità dell'idea per la produzione in serie

Premi

- Categoria A | "Progettazione veste grafica" euro 500,00
- Categoria B | "Progettazione oggetto inedito" euro 700,00

Bando e documentazione sul sito del Museo Civico di Castelbuono www.museocivico.eu/ohchebelcastello

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: