Mura Creative: II edizione del Garden Design Festival di Lucca. I giardini cinesi protagonisti del 2017

concorso per giardini temporanei

proroga | consegna entro il 15 maggio 2017

L'Opera delle Mura in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lucca organizza, nell'ambito di Murabilia - Murainfiore 2017, la II edizione del Garden Design Festival Mura Creative, un concorso per la progettazione e realizzazione di giardini temporanei sul tema  "uno sguardo a Oriente: la Cina".  

La Cina, caratterizzata da una commistione di molteplici aspetti paesaggistici, si presenta come uno degli Stati più vasti del mondo. Ha un territorio fatto di paesaggi sconfinati che vanno dalla steppa alla foresta, dal deserto alla metropoli e si caratterizza per una costante e forte presenza di acqua.

Poiché il paesaggio di un luogo dipende anche dalle influenze culturali della popolazione che lo vive, si invitano i progettisti a porsi delle domande sul rapporto tra uomo e natura radicato in questa cultura, oltre che sulla sua evoluzione storica, sulla tradizione del giardino e sulla sua composizione geografica. Si dovranno studiare filosofia, colori, stile compositivo, equilibri, contraddizione e peculiarità, così da riproporre questi elementi in chiave mediterranea senza limitarsi alla pura imitazione estetica.

Partecipazione

La partecipazione avviene in forma anonima ed è aperta ad architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo. 

Iscrizione

L'iscrizione al concorso è gratuita. Il modulo di registrazione e la documentazione specificata nel bando dovranno essere inviati entro le ore 23.59 del giorno 15 maggio 2017 all'indirizzo di posta elettronica muracreative@murabilia.com.

Selezione

Le proposte saranno sottoposte a una valutazione preliminare da parte della giuria che selezionerà fino ad un massimo di 6 giardini da ammettere alla fase realizzativa. L'organizzazione provvederà alla pubblicazione dei risultati della selezione sul sito web www.murabilia.com entro il 5 giugno 2017.

Le proposte progettuali selezionate saranno realizzate a spese e cura dei progettisti in occasione di Murabilia 2017, che si svolgerà dall'1 al 3 settembre 2017. L'allestimento dei giardini dovrà avvenire entro il 25 e il 31 agosto 2017.

Premi

Il 1° premio consisterà in una somma di 2.000 euro e sarà assegnato al giardino maggiormente conforme ai requisiti esposti nel bando e ai criteri di valutazione della giuria.

Potrà anche essere assegnata una menzione speciale al giardino meritevole di una segnalazione.

I team del giardino vincitore e dell'eventuale giardino menzionato, saranno invitati a partecipare alla seconda edizione di Mura Creative con una nuova proposta progettuale a tema che accederà direttamente alla fase realizzativa.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.murabilia.com/mura-creative oppure scrivere a muracreative@murabilia.com oppure a murabilia@murabilia.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: