Filmare la città: call for video nell'ambito della Biennale dello Spazio Pubblico 2017

consegna entro il 20 aprile 2017

Nell'ambito della quarta edizione della Biennale dello spazio pubblico viene lanciata la call for video Filmare la città, che punta alla riflessione sullo spazio pubblico delle città del mondo. L'iniziativa è realizzata assieme all'International Fest Roma Film Corto - Indipendent Cinema.

Ai partecipanti viene richiesto di osservare e interpretare lo spazio urbano attraverso una prospettiva cinematografica personale e originale. Filmare la città, aperto a diverse competenze disciplinari, vuole acquisire nuove visioni nell'ambiente già sufficientemente conosciuto. È un esercizio mentale, ma anche un lavoro di sintesi avviato per scoprire lo spazio urbano e comunicarlo al grande pubblico.

LE SEZIONE DEL CONCORSO "FILMARE LA CITTÀ"

  • SULLA STRADA
    Lo spazio pubblico visto lungo le strade che entrano nei centri abitati. 
  • INFORMALE
    Spazi collettivi e spazi pubblici, contaminazione e distinzione, uso pubblico di spazi privati e relazione con spazio pubblico istituzionale.
  • TERZO PAESAGGIO
    Appropriazione spontanea degli spazi residuali e identificazione e formalizzazione di spazi pubblici della contemporaneità.
  • DIVERSAMENTE
    Autonomia su accessibilità e utilizzo dello spazio pubblico e modifiche alla progettazione in funzione dei uno sfruttamento dello spazio da parte di un'utenza allargata.

Consegna video

I partecipanti dovranno realizzare un video di durata non superiore ai 5 minuti. L'iscrizione e l'invio contestuale del link al video dovranno essere effettuati entro il 20 aprile 2017.

Calendario

  • 21 marzo 2017: apertura call
  • 20 aprile 2017: termine per l'iscrizione e il contestuale invio del link al video
  • 03 maggio 2017: lavori della giuria
  • 05 maggio 2017: comunicazione di accettazione della proposta
  • 25|27 maggio 2017: proiezione durante l'evento finale dei contributi accettati e premiazione

Per maggiori informazioni visitare www.biennalespaziopubblico.it o la pagina Facebook della Biennale dello Spazio Pubblico

La Biennale dello spazio pubblico è una manifestazione promossa dall'Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione laziale, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dall'Ordine degli Architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, con la collaborazione di UN - Habitat e di Anci.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: