Signals_design ideas: trasformare il foyer del teatro in uno spazio multifunzionale aperto ai cittadini

call for artist

consegna entro il 15 aprile 2017

CRAFT (Centro di Ricerca e Formazione per l'Arte e il Teatro) invita artisti visivi, scenografi, designer, arredatori e architetti a partecipare alla call internazionale Signals_design ideas, lanciata per creare uno spazio di fruizione e socializzazione nel foyer del teatro all'interno dell'edificio storico dell'ex Chiesa di San Giuseppe ad Asti. 

I partecipanti dovranno riflettere sul concetto di costruzione di una comunità attraverso l'allestimento di uno spazio multifunzionale e modulare. L'obiettivo è quello di creare un luogo accogliente per intrattenere gli spettatori in attesa, per ospitare gruppi di giovani autorizzati a sfruttarlo anche durante il giorno come libreria dedicata al teatro, per creare uno spazio multimediale dove allestire mostre e organizzare proiezioni.

Il nuovo foyer diventerà un punto di incontro e di dibattito tra pubblico e artisti, oltre che uno spazio di collegamento tra teatro e territorio circostante, dove sarà possibile conoscere il contesto locale e le sue eccellenze attraverso l'organizzazione di eventi e incontri che inganneranno il tempo dell'attesa prima dell'ingresso in teatro. 

Partecipazione

Gli interessati dovranno presentare un'idea progettuale inviando gli elaborati richiesti alla Segreteria di CRAFT, all'indirizzo email info@spaziokor.itentro il 15 aprile 2017.

Un comitato artistico, fatto da CRAFT e altre istituzioni, selezionerà un progetto vincente prima del 15 maggio 2017 e comunicherà il risultato direttamente al vincitore.

Produzione

Il vincitore sarà invitato in residenza ad Asti per un periodo di 2 settimane per lavorare sull'idea di progetto e costruire l'installazione. L'artista interagirà con studenti e artisti locali per creare una rete e stimolare lo scambio positivo attraverso incontri e workshop organizzati congiuntamente dall'artista stesso e dall'associazione.

L'installazione dovrà essere ultimata e inaugurata entro la fine di giugno 2017 all'interno del Festival Asti Teatro.

Budget

Il compenso artistico per l'idea progettuale selezionata è di 2.000 euro.

I costi di realizzazione, a carico dell'organizzazione, coprono le spese fino a un massimo di 4.000 euro per materiali, spese tecniche, acquisto attrezzature e minuterie.

Spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell'organizzazione.

Bando | Application form

Per maggiori informazioni visitare www.spaziokor.it oppure scrivere a info@spaziokor.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: