Flormart Garden Show 2017. Rammendi del paesaggio per il recupero di un'area a nord di Padova

concorso Internazionale di architettura del paesaggio

proroga | iscrizioni e consegna entro il 15 luglio 2017

PadovaFiere ha lanciato, in collaborazione con Uniscape, la terza edizione del concorso Internazionale di architettura del paesaggio, nell'ambito di "Flormart - Salone Internazionale Florovivaismo e Giardinaggio" in programma dal dal 21 al 23 settembre 2017 in Fiera a Padova.

Quest'anno la prima sezione del concorso riguarda la ricucitura del tessuto urbano di un'area del territorio a nord di Padova, dove ci sono aree agricole, parchi pubblici, aree residenziali nate in epoche successive. L'autostrada e la successiva tangenziale hanno creato delle fratture non ancora risolte nel tessuto urbano che nel frattempo è cresciuto per ambiti singolari, centri commerciali e servizi senza un disegno di area vasta.

Si ritiene, quindi, necessario intervenire con rammendi del paesaggio partendo dalla presenza del fiume Brenta per rigenerare un tessuto urbano oramai degradato da molteplici lacerazioni susseguitesi nel tempo.

La seconda sezione interessa una porzione del Master Plan del quartiere fieristico, all'interno del quale troverà spazio un nuovo giardino determinato dall'esito del concorso.

Possono partecipare gli architetti paesaggisti, i designer, gli studi di progettazione, le aziende che operano nel settore della progettazione e realizzazione del verde, gli studenti e, in generale, tutti gli operatori del verde e del paesaggio.

La giuria

Presidente: arch. Giorgio Strappazzon
Componenti:
- prof. arch. Manuel Palerm Salazar, presidente di Uniscape
- prof. Michelangelo Savino
- prof. Lucia Bortolini
- arch. Novella Cappelletti rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Padova e dell'Amministrazione di Padova

Premi

sezione 1

- 1° premio: 10.000,00 euro
- 6 rimborsi spese di 500 euro ciascuno

sezione 2

- 1° premio: 4.000,00 euro
- 2° premio: 2.000,00
- 3° premio: 1.000,00 euro

 Bando sezione 1 | Bando sezione 2 - aggiornati 11.05.17

Ulteriore documentazione sul sito www.flormart.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: