La Ceramica e il Progetto 2017. Premi e visibilità alle migliori opere realizzate con piastrelle di ceramica italiana

candidature entro mercoledì 10 maggio 2017

Confindustria Ceramica e Cersaie invitano i progettisti a candidare le proprie opere alla 6° edizione di "La Ceramica e il Progetto", il concorso di architettura finalizzato a premiare e a dare visibilità ai migliori progetti realizzati, in Italia ed all'estero, con prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy, il marchio collettivo che garantisce l'eccellenza e la qualità italiana.

L'iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico, portati a termine tra gennaio 2014 e gennaio 2017,  che rientrano nelle seguenti tre categorie architettoniche:
• istituzionale / arredo urbano
• residenziale
• commerciale / Hospitality

La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è possibile presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti, entro il 10 maggio 2017.

Giuria

La commissione valutatrice, composta dagli architetti Mario Cucinella, Cherubino Gambardella e Fulvio Irace, valuterà i progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l'impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale resa possibile dalle caratteristiche di sostenibilità del materiale.

Premi

Al progettista vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro.

La premiazione avverrà a fine giugno 2017 a Palermo, nell'ambito di un evento Ceramics of Italy realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti locale.

I lavori selezionati saranno poi esposti nella mostra appositamente realizzata presso la Galleria dell'Architettura all'interno di Cersaie, il Salone internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, in programma a Bologna dal 25 al 29 settembre prossimi.

Bando e Modulo di iscrizione su laceramicaeilprogetto.it

La Ceramica e il Progetto 2016 - vincitori e menzionati

La quinta edizione del premio ha visto la partecipazione di 65 candidati.

Il vincitore della categoria Commeciale/Hospitality è stato il progetto "I docks di Marsiglia", in Francia realizzato a cura dello Studio 5+1 AA (Alfonso Femia Gianluca Peluffo). Menzione d'onore a "Silvian Heach flagship store" di Milano, progettato dallo studio Fabio Caselli Design. 


I docks di Marsiglia dello Studio 5+1 AA

Per la categoria Istituzionale/Arredourbano il premio è andato al "Nuovo polo cimiteriale di Copparo" di Patrimonio Copparo Srl (architetto Mauro Crepaldi). Prima Menzione speciale al restauro della Chiesa di Nostra Signora della Misericordia "Chiesa di Vetro" di Baranzate, a cura dello studio SBG Architetti (architetti Giulio Barazzetta e Sergio Gianoli). Seconda Menzione alla realizzazione dei servizi per il pubblico della Caffetteria Spazio 7 della "Fondazione Sandretto Re Rebaudengo", realizzata dall'architetto Alessandra Raso/Cliostraat. Terza Menzione d'onore per la ristrutturazione delle "Scuole Faes Argonne" a Milano

Per la categoria Residenziale, il progetto vincitore è "Villa privata ad Antiparos", in Grecia dello studio di architettura Peia Associati (architetto Giampietro Peia). Menzione speciale assegnata al progetto "Teatro1", edificio residenziale a Udine progettato dallo studio Archest (Annamaria Coccolo Gaetano De Napoli).

La Ceramica e il Progetto 2017

  • organizzazione:
    Confindustria Ceramica e Cersaie
  • montepremi:
    15.000 euro
  • giuria
    Mario Cucinella, Cherubino Gambardella e Fulvio Irace
  • scadenza:
    10 maggio 2017
  • web www.laceramicaeilprogetto.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: