RCC Rome Contemporary Chapel. Un luogo di culto contemporaneo per Roma

concorso internazionale di architettura

ARCHmedium lancia un nuovo concorso internazionale di architettura e invita studenti e giovani architetti a ripensare lo spazio spirituale attualizzandolo in un solo "tempio" per il dialogo di tutte le religioni, un luogo comune per tutti i credo. In giuria Cino Zucchi, Matteo Ferroni e Davide Cauciello.

iscrizione entro il 31 luglio 2017 | consegna entro il 14 agosto 2017

concorsi di architettura

iscrizione entro il 31 luglio 2017 | consegna entro il 14 agosto 2017

Il culto religioso, soddisfacendo le esigenze delle funzioni liturgiche, ha prodotto nei secoli edifici differenti, manifestazioni dell'espressione architettonica del periodo in cui sono stati realizzati. Il proposito di migliorare i luoghi di culto ha permesso all'architettura e ai metodi costruttivi di evolversi. A Roma esistono più di 900 chiese che riassumono modelli esemplari di ricerca e di evoluzione della storia dell'architettura. Le chiese, ancora oggi, continuano ad essere luoghi di pace e di silenzio sconnessi dal rumore e dai problemi della città.

Per questo motivo, ARCHmedium invita studenti, neolaureati e giovani architetti a ripensare lo spazio spirituale e di culto attualizzandolo in un solo "tempio" per il dialogo di tutte le religioni, un luogo comune per tutti i credo. La proposta progettuale dovrà avere l'ambizione di essere un luogo di incontro, di dialogo e di speranza interreligioso.

Il sito individuato per la Rome Contemporary Chapel è piazza della Moretta, un'area ancora non risolta nel centro di Roma, tra la storica via Giulia e via di Monserrato.

Giuria

Valuteranno le proposte gli architetti Cino Zucchi, Matteo Ferroni e Davide Cauciello.

Premi

Il concorso è suddiviso in due categorie, una riservata agli studenti e neolaureati da non più di tre anni, l'altra ai giovani architetti laureati da non più di 10 anni. Per ciascuna categoria saranno assegnati i seguenti premi:
- 1° classificato: 2.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 10 menzioni

Brief

more info

http://student.archmedium.com/competition/rcc/

pubblicato in data: