Design, what's up? Un concorso per promuovere l'eccellenza della creatività siciliana

le scadenze: 30 maggio 2017 e 15 settembre 2017

È partita la terza edizione del concorso Design, what's up? che mira ad accogliere, intercettare, promuovere le migliori proposte dei designer e dei creativi siciliani, degli studenti delle principali università, accademie e scuole di design presenti sull'isola con prodotti capaci di valorizzare le potenzialità del Sud inteso non come luogo ma come ambito/vivaio/risorsa culturale e non.

Una vetrina di "oggetti per il nostro vivere quotidiano" capaci di raccontare il Sud e il suo desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.

Il tema del concorso è un oggetto per la casa: mobili, luci o complementi di arredo e altro ancora.

Il concorso è presentato dall'Associazione 2Cworkshop Design, gli Ordini e le Fondazioni Ordini degli Architetti, P.P.C. delle provincie di Catania, Messina e Siracusa, il "Compasso d'Oro" alla carriera nel settore della distribuzione, Tito D'Emilio, la storica azienda messinese Mobilificio Marchese, il concept store di Siracusa TAMI', la casa editrice LetteraVentidue in collaborazione con TAOMODA, la rassegna di moda, arte e cultura, curata dal direttore artistico Agata Patrizia Saccone.
L'iniziativa è patrocinata da ADI Associazione per il disegno industriale e AIPi Associazione Italiana Progettisti d'Interni.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i progettisti e creativi senza nessun limite di età nati e operanti in Sicilia.
È ammessa la partecipazione in gruppo.

Premi

La giuria selezionerà dodici designer; ai prodotti/prototipi proclamati vincitori o selezionati dalla giuria sarà data visibilità in una vetrina del concept store TAMI' di Siracusa, in via Cavour n°13-15. Lo spazio espositivo viene ceduto in modo gratuito e una scheda informativa fornirà le indicazioni utili e necessarie ad individuare l'oggetto esposto, il nome del designer, la ditta produttrice, l'anno di produzione. Un breve testo letterario/aforisma accompagnerà l'oggetto esposto. L'evento avrà la durata di un anno e i prodotti dei designer siciliani vincitori si avvicenderanno uno al mese per dodici mesi, ad esclusione del mese di agosto. L'allestimento sarà realizzato in comune accordo tra TAMI' srl e il designer ospite del mese.

Bando

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: