Un'area di interscambio sociale e culturale per valorizzare la Pineta di Monteluco di Roio

consegna entro il 25 settembre 2017

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile‐Architettura, Ambientale (DICEAA), in collaborazione con l'Amministrazione separata per i beni di uso civico di Roio (ASBUC) e il Comune di L'Aquila ha promosso un concorso di idee riservato agli studenti e dottorandi dell'Università aquilana vincitori che si potranno sfidare nell'elaborare delle proposte per riqualificare e valorizzare la Pineta di Monteluco di Roio.

In particolare si richiede di recuperare lo Chalet e la cosiddetta Rotonda che si trovano in uno stato di degrado e disuso dopo il sisma del 2009. Il recupero dello Chalet dovrà tenere ferma la sua destinazione commerciale (in particolare di ristorazione), mentre potranno essere ipotizzate nuove funzioni per la Rotonda (nel dopoguerra centro ricreativo‐aggregativo), quali attività di servizio (rivendita giornali, punto di informazioni...), di temporanee manifestazioni culturali e di pubblico spettacolo ecc.

Possono partecipare al concorso

  • gli studenti dei corsi di Ingegneria Civile, Edile‐Architettura, Ambientale iscritti al IV o V anno di corso
  • i dottorandi del DICEAA

La partecipazione può essere individuale o di gruppo, in questo caso potrà esserci anche un giovane professionista laureato o un dottore di ricerca del DICEAA di età non superiore ai 35 anni.

La cerimonia conclusiva e la mostra che illustrerà i lavori presentati saranno organizzate nel mese di ottobre/novembre 2017. Il vincitore riceverà un premio di 3000,00 euro.

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: