Create His-Story with Ceramic Figurines: giovani progettisti chiamati a immaginare figure decorative in ceramica

consegna entro il 9 giugno 2017

Istituto Marangoni e Cappellini bandiscono la terza edizione del concorso internazionale di design Create His-Story with Ceramic Figurines, lanciando ai giovani progettisti di tutto il mondo una nuova sfida, quella di immaginare delle figure decorative in ceramica o porcellana, concepite come elemento ornamentale, recuperate e rilette in chiave contemporanea. I prodotti potranno rappresentare personaggi immaginari e fiabeschi, oltre che essere stilizzazioni di persone famose, all'interno di un limite dimensionale di 15 cm. 

Il tema trae la sua ispirazione da "Utz", un romanzo del celebre scrittore australiano Bruce Chatwin, che racconta di un collezionista cecoslovacco innamorato delle figurine di porcellana. Il personaggio affronta numerosi pericoli pur di salvare la sua collezione prima dall'occupazione nazista e poi dalla dittatura russa. Alla sua morte, tuttavia, la collezione scompare misteriosamente.

Partecipazione 

Il concorso è aperto a laureati in disegno industriale o architettura, già in possesso di un diploma di laurea da almeno tre anni o certi di laurearsi entro ottobre 2017. Possono partecipare anche i professionisti con esperienza nel settore e con un portfolio creativo in linea con il disegno industriale, l'interior design e l'architettura. 

La partecipazione è individuale, non sono ammessi gruppi.

Invio elaborati

I partecipanti potranno presentare le loro proposte entro il 9 giugno 2017 inviando gli elaborati richiesti all'indirizzo email scholarships@istitutomarangoni.com

Premio

La giuria selezionerà il lavoro migliore sulla base della coerenza con il tema del concorso, dell'innovazione e della capacità di sintesi del concept. L'autore dell'opera vincitrice si aggiudicherà una borsa di studio del valore di 26.400 euro offerta dall'azienda Cappellini per il Master di Product Design & Furniture, che si svolgerà nella School of Design di Istituto Marangoni, a Milano, a partire da ottobre 2017. Sarà offerta al vincitore anche la possibilità di una internship in Cappellini.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.istitutomarangoni.com oppure scrivere a scholarship@istitutomarangoni.com.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: