Casa dell'Architettura di Roma ospiterà Conversazioni Video - Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura

canidature entro il 15 giugno 2017

Torna alla Casa dell'Architettura di Roma, per il quinto anno consecutivo, Conversazioni Video - Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura, curato dall'associazione culturale Art Doc Festival, per presentare al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo dal 2014 fino ad oggi sui temi dell'arte e dell'architettura.

Dopo il successo della scorsa edizione è stato lanciato il bando per il 2017, che si articolerà nelle due categorie Arte e Architettura e si svolgerà presso l'ex Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2017.

I filmati selezionati da Comitato Scientifico istituito per l'occasione saranno proiettati tutti i giorni dalle 18 alle 21 e saranno accompagnati da dibattiti con gli autori, i produttori dei film ed esperti del settore volti ad approfondire argomenti legati all'incontro delle diverse discipline, così da coinvolgere il pubblico in maniera trasversale.

Il Festival

Le due categorie del concorso saranno:

  • Arte | Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2014 ad oggi sulle arti visive. Sono ammessi documentari su pittura, scultura, fotografia, performance, installazioni, land art, grafica, disegno, new media e nuove tendenze dell'arte contemporanea.
  • Architettura | Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo realizzati dal 2014 ad oggi sull'architettura. Sono ammessi documentari su architettura, design, urbanistica, restauro, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita.

I concorrenti dovranno compilare la scheda d'iscrizione e inviare una copia cartacea all'indirizzo specificato nel bando entro il 15 giugno 2017. Prima della stessa data dovranno anche far pervenire il filmato con cui intendono partecipare al Festival trasferendolo via email a info@artdocfestival.it o inviandone due copie in DVD all'indirizzo indicato nel regolamento.

Premi

Una giuria composta da esperti del settore assegnerà un premio al miglior documentario di ciascuna categoria che sarà consegnato all'autore in occasione della serata conclusiva.

Appuntamento

30 - 31 ottobre, 2 - 3 novembre 2017
presso Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Per maggiori informazioni visitare www.artdocfestival.it oppure scrivere a info@artdocfestival.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: