DisegnoDilegno: architetti e designer invitati a progettare elementi d'arredo con il "mattone" bio di Fiemme 3000

consegna entro il 22 giugno 2017

L'azienda di Predazzo Fiemme 3000 - marchio identificativo dei pavimenti in legno biocompatibili del gruppo D.K.Z. - promuove la prima edizione del concorso di design "DisegnoDilegno. Il tuo progetto di benessere realizzato con il legno", con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e degli Ordini degli Architetti delle province di Trento e di Bolzano, finalizzato a premiare i migliori progetti di singoli mobili o soluzioni di arredamento più complesse creati con DisegnoDilegno profilato BIOcompatibile dell'azienda. 

Con il concorso si vuole invitare architetti, designer e creativi a sviluppare un elemento di arredo salubre, oltre che bello e funzionale, andando a valorizzare l'importanza del benessere indoor nel product e nell'interior design contemporanei.

Fiemme 3000 metterà a disposizione dei partecipanti 2 giornate di formazione e informazione nella sede aziendale di Predazzo (TN), venerdì 26 maggio e sabato 10 giugno. I partecipanti saranno invitati a visitare lo showroom e la produzione, saranno introdotti alla lavorazione del legno e alle possibilità di utilizzo e personalizzazione del profilo "DisegnoDilegno". Sono previste agevolazioni in caso di eventuali necessità di pernottamento.

Giuria

• Porzia Bergamasco, giornalista e curatrice Milano Design Film Festival,
• Leopoldo Busa, architetto esperto in qualità dell'aria indoor,
• Nicola Di Battista, direttore di Domus, Marco Felicetti, fondatore e amministratore delegato di Fiemme 3000,
• Giulio Iacchetti, designer,
• Kuno Prey, designer e professore della Facoltà di Design e Arti - Libera Università di Bolzano,
• Laura Traldi, design editor D la Repubblica.

Domitilla Dardi, storica del design e curatrice per il design al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, assegnerà la menzione speciale al miglior racconto di progetto dal titolo "La Storia dietro il prodotto" 

Premi

- al primo classificato sarà consegnato il progetto realizzato in scala 1:1 e un premio in denaro di 2.000 euro
- al secondo classificato un premio di 1.000 euro
- al terzo classificato un premio di 500 euro
- alla menzione speciale un abbonamento annuale alla rivista Domus

I 10 finalisti saranno tutti ospitati in Val di Fiemme il 15 e 16 luglio, giorni in cui si terranno le proclamazioni e la cerimonia di premiazione ufficiale dei tre finalisti e della menzione speciale.

Bando

Maggiori informazioni sul sito www.fiemme3000.it/news/designcompetition/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: