Idee per una porta in bronzo per il portale della Chiesa Madre di Noci

concorso di idee

consegna entro il 30 giugno 2017

L'Ente Parrocchiale "Santa Maria della Natività", Chiesa Madre di Noci, in collaborazione con il Comune di Noci (BA), indice un concorso di idee per la progettazione di una porta in bronzo per il portale principale della Chiesa Madre di Noci.

Da sempre la Chiesa ha dedicato particolare attenzione alla progettazione e realizzazione dei portoni di accesso delle sue chiese. La porta della chiesa Madre di Noci non potrà prescindere da alcuni testi indispensabili per accostarsi al progetto in maniera corretta. La fase di studio e riflessione necessaria agli artisti che si cimenteranno nel concorso, deve evidenziare in maniera particolare l'approccio evocativo piuttosto che meramente descrittivo di alcuni temi.

l'Ufficio Liturgico Diocesano invita i concorrenti alla lettura e alla riflessione su:

  • passo del Capitolo 10 del Vangelo di Giovanni;
  • i testi biblici ed eucologici della festa della Natività dl Maria (titolare della chiesa, festa liturgica fissata all'8 settembre) e la ricchezza degli spunti contenuti anche nella liturgia delle ore dello stesso giorno festivo; 
  • i numeri 6 e 8 della Costituzione Dogmatica sulla Chiesa «Lumen Gentium» del 21 novembre 1964;
  • il numero 103 al Capitolo V della Costituzione sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium

 La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli artisti che abbiano la possibilità di esibire adeguato curriculum vitae, senza limiti di età e di nazionalità.

Si può partecipare al concorso con un bozzetto tridimensionale, maquette o similare, realizzato e rifinito con qualunque tecnica e materia (creta, paste per modellare, legno, gesso, pitture acriliche, smalti, etc.) in scala 1:5 o 1:10 a discrezione dell'artista, corredato di documentazione e di elaborato grafico.

Premio

al primo classificato: 2.000,00 euro

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: