Nuove soluzioni per riqualificare l'area portuale e il borgo di Maratea

concorso di idee

proroga | consegna entro il 21 luglio 2017

Il Comune di Maratea (PZ) ha bandito un concorso per selezionare nuove idee per l'organizzazione e la riqualificazione dell'area portuale, intesa come insieme dell'infrastruttura portuale e del borgo. Le soluzione dovranno prioritariamente essere indirizzate alla risoluzione degli annosi problemi di accessibilità e fruibilità dell'area del Porto, oltre al completamento degli interventi di messa in sicurezza, particolarmente del molo Nord.

Il porto di Maratea si configura già come elemento di traino e di fascino, che cattura l'attenzione del visitatore e lo impegna in un percorso visivo e mentale più coinvolgente, proiettato alla condivisione di prospettive, immagini e sensazioni inedite e stimolanti. Il tentativo che si richiede è quello di ampliare questo stato percettivo, amplificarne gli effetti e coinvolgere ancor più il fruitore, occasionale o abitudinario, integrando sempre più i diversi stati, le differenti funzioni (l'operatore e il passeggiatore), gli eterogenei elementi (acqua e terra); ricercando criteri innovativi, ma che possano essere agevolmente inserite in un contesto ambientale di grande valenza paesaggistica e risultino compatibili con il regime vincolistico insistente.

Premi

• al vincitore un premio di 8.000,00 euro
• al secondo classificato un premio di 4.000,00 euro
• al terzo classificato un premio di 2.000,00 euro
• due rimborsi spese di 500,00 euro cadauno per n. 2 progetti segnalati dalla commissione

L'Amministrazione procederà ad affidare al vincitore del concorso di idee l'incarico per la redazione del progetto esecutivo, con procedura negoziata senza pubblicazione di bando.

Bando

Documentazione integrale disponibile su: www.comune.maratea.pz.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: