Sustainable Tourism is Possible: pratiche di turismo sostenibile in tre aree dello stato messicano di Guanajuato

concorso internazionale di idee

consegna entro il 9 ottobre 2017

Tecnologico de Monterrey, insieme a China Lab laboratorio dell'Università di Pavia e all'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO),  promuove un concorso internazionale di idee sul turismo sostenibile in Guanajuato.

Il settore del turismo sta diventando sempre più una forza trainante per tutta la società e l'ambiente. Riferendosi solo al settore dell'ospitalità come settore coinvolto con il turismo ha una visione vecchia e limitata di questo fenomeno. Se non controllato, il turismo può rovinare ambiente e persone, ma se adeguatamente  progettato può portare vita al territorio e alla società.

Lo scopo del concorso è quello promuovere lavori multidisciplinari per generare idee per lo sviluppo di pratiche di turismo sostenibile in tre aree dello stato messicano di Guanajuato. Si valuteranno positivamente i progetti che considereranno le potenzialità del turismo ma anche i rischi, offrendo le migliori soluzioni in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

I progetti consegnati - entro il 9 ottobre - saranno valutati da una giuria internazionale di esperti: Roberto Igñiguez (National Dean of Architecture and Design, Tecnologico de Monterrey, Mexico), Francesca Galeazzi (Associate ARUP Germany), Fernando Rocha (Guanajuato Minister for Tourism, Mexico), Gloria Cano (Secretary of Tourism Municipality of Leon, Mexico), Jeffrey Johnson (Director of the School of Architecture, University of Kentucky, USA), Yongqi Lou (Dean of the College of Design and Innovation, Tongji University, Shanghai, China), Jennifer Perron (MIT Climate CoLab Community & Partnerships Manager), Federico Parolotto (Founder of Mobility in Chain, Milan, Italy) e Margherita Turvani (Profesor at IUAV, Venice, Italy).

i progetti migliori saranno presentati in differenti occasioni, iniziando con il Festival Interazionale del Globo (che si terrà a León, Guanajuato, Mexico nel novembre 2017).

Sito ufficiale del concorso www.sustainabletourism.space

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: