Impianti e qualità dello spazio abitato. Call for project della Sapienza di Roma per un volume sulle "buone pratiche"

candidature entro il 15 settembre 2017

Il gruppo di Ricerca della Facoltà di Architettura, "Sapienza" Università di Roma, guidato dal prof. Andrea Grimaldi, docente di Architettura degli Interni presso lo stesso ateneo, nell'ambito di una ricerca legata al rapporto tra impiantistica e qualità dello spazio abitato, invita a partecipare a una call for project volta a conoscere le migliori realizzazioni italiane aventi come tema la riqualificazione energetica ed impiantistica di unità residenziali.

I progetti dovranno aver riservato, nel processo di riqualificazione spaziale, una particolare attenzione alle questioni legate all'integrazione tra componenti impiantistiche e aspetti di ordine formale.

L'intento della call è quello di selezionare, tra gli elaborati pervenuti, i progetti ritenuti rappresentativi delle "buone pratiche" relativamente al tema, che saranno pubblicati all'interno di un volume curato dal gruppo di ricerca e facente parte della Collana editoriale legata ai temi della riqualificazione energetica, dell'efficientamento e dell'edilizia sostenibile, promossa ed edita dall'Editore Legislazione Tecnica la cui uscita sul mercato è prevista per la fine del 2019.

Partecipazione

La partecipazione è aperta ad architetti e studi italiani interessati, che dovranno inviare via mail, all'indirizzo call.riqualificazione@gmail.com, inserendo nell'oggetto la dicitura "nome studio/progettista-call riqualificazione", i seguenti documenti:

  • breve profilo del progettista o dello studio di progettazione con indirizzo mail e recapito telefonico;
  • descrizione dell'opera con particolare riferimento al tema della call;
  • crediti dell'opera con imprese realizzatrice, costi di lavorazione e materiali/prodotti utilizzati;
  • foto delle fasi di cantiere e dell'opera realizzata
  • selezione di disegni 2D e viste tridimensionali.

Il materiale deve essere inviato entro e non oltre il 15 settembre 2017.

Gli autori dei progetti selezionati per la pubblicazione saranno successivamente contattati per fornire i materiali definitivi in risoluzione adeguata alla pubblicazione, e rilasciare tutte le autorizzazioni necessarie alla pubblicazione del suddetto materiale.

Per maggiori informazioni scrivere a call.riqualificazione@gmail.com inserendo nell'oggetto della email la seguente dicitura: nome studio/progettista-INFO-call riqualificazione.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: