Camera con Vista: un concorso per valorizzare il territorio piemontese e immaginare in modo creativo la ricettività del futuro

consegna entro il 28 agosto 2017

L'assessorato alla cultura della Regione Piemonte lancia la prima edizione del premio internazionale dedicato alle forme creative dell'abitare nel territorio CAMERA CON VISTA | ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese. L'intento è quello di valorizzare il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico del territorio piemontese e immaginare la ricettività del futuro attraverso lo sguardo e le progettualità immaginifiche dei creativi, degli architetti e dei grafici.

Il premio, ideato in collaborazione con la Fondazione per l'architettura / Torino, mira a raccogliere idee e suggestioni creative sui temi dell'abitare e dell'ospitalità contestualizzati nei paesaggi che caratterizzano il territorio. Il progetto mira a coinvolgere non solo i creativi, ma anche i cittadini, chiamati a immaginare un nuovo rapporto tra ricettività, natura e storia delle comunità locali.

L'evento mira a stimolare un dialogo attraverso forme artistiche eterogenee relative alla qualità dell'abitare il territorio. I partecipanti dovranno approfondire la propria conoscenza del Piemonte visitando il territorio o scoprendolo attraverso una documentazione foto e video. Saranno, inoltre, chiamati a misurarsi con atmosfere e specificità locali che diventeranno fonte di ispirazione per progetti carichi di emozione e di creatività.

Le proposte inviate potranno far riferimento a uno o più di uno dei seguenti temi: 

  • architettura
  • design
  • installazioni ambientali
  • graphic novel
  • grafica.

Partecipazione

Il premio è aperto a tutti coloro che abbiano superato i 18 anni di età, di qualsiasi nazionalità o professione che intendano sottoporre la propria opera artistica. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo ed è in forma anonima.

Iscrizione

Gli interessati dovranno compilare il modulo di registrazione elettronico disponibile sul sito internet www.concorsiarchibo.eu/cameraconvista e trasmettere il materiale specificato nel bando entro il 28 agosto 2017.

Premi

È previsto un montepremi complessivo pari a 3.500,00 euro.

La Commissione giudicatrice assegnerà i seguenti premi:

  • Primo classificato: 2.000,00 euro
  • Secondo classificato: 1.000,00 euro
  • Terzo classificato: 500,00 euro.

Le prime 30 proposte selezionate dalla Commissione giudicatrice sono presentate in un'esposizione con inaugurazione prevista a fine settembre 2017 in Torino.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.concorsiarchibo.eu/cameraconvista, attraverso il quale è possibile richiedere chiarimenti utilizzando l'apposito modulo, oppure scrivere a cameraconvista@fondazioneperlarchitettura.it.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: