Premio MiBACT per una ricerca sui temi della rigenerazione urbana

candidature entro il 10 agosto 2017

La Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane ha bandito un concorso nazionale per l'assegnazione di un premio per una ricerca inedita che analizzi con originalità i temi della rigenerazione urbana.

Rientrano tra i temi anche la riqualificazione del!' edilizia residenziale sociale, il recupero di aree dismesse o inutilizzate, la valorizzazione della città consolidata purché versi in condizioni di particolare degrado e marginalità.

Scopo dell'iniziativa è selezionare studi scientifici di qualità, in grado anche di indirizzare le politiche locali di gestione del territorio verso un riuso consapevole e sostenibile degli spazi pubblici e degli edifici esistenti, aumentandone la sicurezza, l'accessibilità e l'efficienza energetica, arrestando l'ulteriore consumo di suolo, dotando in particolare, ma non solo, le periferie di servizi, di infrastrutture, di verde, di luoghi di incontro, in grado anche di stimolare nei cittadini il valore identitaria e di appartenenza ad una comunità.

Il concorso è riservato ai dottori di ricerca delle Università italiane che abbiano svolto la propria tesi di dottorato sulle tematiche del bando e che, a partire dal 01/01/2014, abbiano prodotto una ricerca inedita sui questi temi.

Il primo classificato verrà premiato con la pubblicazione integrale del saggio in un'apposita Collana dedicata. I saggi posizionati sino al terzo posto della graduatoria di merito saranno segnalati; altri saggi, oggetto di una positiva valutazione da parte della Commissione giudicatrice, potranno essere oggetto di menzione. A parità di punteggio, verrà data preferenza al candidato più giovane.

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: