Urban-promogiovani: giovani studenti chiamati ad avanzare ipotesi di rigenerazione urbana

L'Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, nell'ambito dell'evento di marketing urbano e promozionale Urbanpromo, lancia un concorso internazionale che intende condividere idee e affinare conoscenze nel campo della rigenerazione urbana coinvolgendo studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo. 

consegna entro il 25 settembre 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 25 settembre 2017

L'Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, nell'ambito dell'evento di marketing urbano e promozionale Urbanpromo, lancia il concorso internazionale Urban-promogiovani, che intende condividere idee e affinare conoscenze nel campo della rigenerazione urbana coinvolgendo studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo. 

I partecipanti dovranno presentare una proposta progettuale innovativa nell'ambito della rigenerazione urbana concentrandosi su un'area esistente e ponendo particolare attenzione al rapporto con il contesto urbano e ambientale.

La proposta dovrà far riferimento ad alcuni dei temi guida dell'edizione 2016 di Urbanpromo: trasformazione urbana, marketing urbano, smart city, energia sostenibile e social housing.

I progetti e i nomi di chi li realizzerà saranno inseriti in una Gallery multimediale e mostrati, attraverso i media partner, a tutto il mondo. 

Partecipazione

La partecipazione è aperta a studenti di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo che siano presentati dal professore della classe all'interno della quale la proposta è stata sviluppata. Ogni professore può presentare un massimo di tre studenti o team. 

Le proposte dovranno essere originali. Non sono ammesse a concorrere le tesi di laurea.

Consegna elaborati

I partecipanti dovranno inoltrare i documenti specificati nel bando attraverso l'apposita sezione che sarà resa disponibile sul sito internet www.urbanpromo.it entro il 25 settembre 2017

Gli elaborati saranno valutati online, dal 3 ottobre 2017, attraverso i voti espressi dagli utenti che si registreranno sul sito, e da una giuria internazionale composta da esperti di urban design e pianificazione. 

Premi

Premio On-line:

  • 1° classificato
    - 1.000 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo
  • 2° classificato
    - 500 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo

Premio della Giuria Internazionale:

  • 1° classificato
    - 1.000 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo
  • 2° classificato
    - 500 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo

Premio Speciale offerto dalla Camera di Commercio di Genova per i progetti che esploreranno in maniera più dettagliata la progettazione universale e per tutti al fine di rendere accessibili gli spazi progettati. Il vincitore riceverà l'equivalente di 500 euro in voucher per libri.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.urbanpromo.it.

pubblicato in data: