Una scultura per rendere omaggio a Gian Carlo Menotti

consegna entro il 14 settembre 2017

Il Comune di Spoleto (PG) ha indetto un concorso di idee per l'ideazione, la realizzazione e l'installazione di una scultura da collocare in Piazza della Signoria per ricordare la figura e l'intensa attività del Maestro, e mantenere il collegamento ideale con la città e con il Festival dei due mondi, che tuttora continua a svolgersi nel suo nome.

L'area individuata è piazza della Signoria, un contesto urbano caratterizzato da elementi naturali e architettonici. L'opera deve essere inedita, ossia appositamente ideata per questo concorso.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli scultori italiani e stranieri, singoli o riuniti.

La scultura dovrà essere realizzata replicando all'incirca le dimensioni del personaggio rappresentato, e dovrà altresì riprodurre la figura del Maestro in termini di riconoscibilità, non in maniera astratta. Il materiale potrà essere metallo, marmo o altro tipo di materiale di nuova concezione, purché per esterni, resistente nel tempo, di facile manutenzione ed eventuale restauro, resistente agli agenti atmosferici anche aggressivi e non costituire pericolo, nel senso che deve essere idoneo ad uno spazio pubblico.

Premio

Al vincitore, che realizzerà e installerà l'opera, sarà riconosciuto l'importo di euro 40.000,00 comprensivo e compensativo di tutti gli oneri sostenuti per l'ideazione, la realizzazione, il trasporto e installazione...

Bando | Istanza di partecipazione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: