Nuova immagine per la rete commerciale del centro urbano di Collecchio

concorso di idee aperto ad architetti e ingegneri

consegna entro il 30 settembre 2017

Il Comune di Collecchio (PR) ha bandito un concorso di idee per la valorizzazione dell'immagine del centro commerciale naturale e del suo rapporto urbano con la città e con gli utenti adottando azioni volte a qualificare l'immagine delle unità commerciali e del loro rapporto con il sistema urbano a cui sono riferite. La traversa urbana di via Spezia, viale Libertà e i viali Pertini e Saragat, oggetto del concorso, costituiscono la struttura del sistema commerciale.

In particolare, attraverso il concorso, si intende ripensare l'immagine dei vari negozi, il carattere dei percorsi sugli assi commerciali, la possibile progettazione di arredi e segnaletica, delle possibili modalità di occupazione degli spazi pubblici, del sistema di relazioni che mettono a sistema la rete commerciale esistente e ogni altro elemento che il candidato potrà proporre quale possibile idea per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal concorso. Le proposte dovranno riguardare, essenzialmente, singoli elementi e/o un insieme di aspetti che, con modesti interventi, potranno consentire di restituire una complessiva e coerente immagine unitaria del sistema commerciale del centro urbano consentendo, adottando un insieme di scelte con lo scopo di restituire una nuova immagine leggibile e chiara alla rete commerciale che, attraverso una concezione unitaria e coordinata, si rapporta con la città e con gli utenti come un unico sistema.

A titolo di esempio, da considerarsi non esaustivo o vincolante, ci si riferisce ai temi dell'immagine dei negozi, della segnaletica, dei percorsi, del rapporto fra i negozi e gli spazi esterni, dei possibili arredi che potranno essere installati, degli oggetti progettabili per organizzare i momenti espositivi sugli spazi pubblici ecc.

La partecipazione al concorso è aperta agli architetti e ingegneri iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini ed ai relativi registri professionali dei paesi di appartenenza.

Criteri di valutazione e punteggi

  • 1 Qualità generale della proposta progettuale nel suo insieme e della sua capacità di creare e consolidare il sistema commerciale del CCN nelle sue relazioni con il contesto urbano / 40 punti
  • 2 Qualità dell'immagine, che attraverso il progetto, si riesce a fornire alla rete commerciale ed ai singoli negozi / 30 punti
  • 3 Qualità delle scelte progettuali dei singoli elementi che i candidati intendono proporre (arredi, segnaletica, percorsi, oggetti ecc.) per promuovere l'obiettivo di valorizzazione del CCN / 30 punti

Premi

- progetto primo classificato 4.000,00 euro
- progetto segnalato 2.000,00

 Bando

Ulteriore documentazione sul concorso al seguente indirizzo: www.comune.collecchio.pr.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: