Talent Show del Design 2017. È partita la selezione del casting di nuovi talenti del design

consegna entro il 10 settembre 2017

Torna a Padova, nella sua seconda edizione, l'innovativo format che mira a scoprire nuovi designer per metterli in contatto con le aziende e il territorio. I partecipanti avranno la possibilità di esporre il proprio progetto mettendosi in gioco di fronte a una giuria di esperti. Il tema da sviluppare quest'anno è: Design & Qualità della vita: la qualità della vita dipende anche dagli oggetti di cui ci circondiamo e utilizziamo, un buon progetto di design può migliorare le nostre azioni quotidiane, gli spazi di vita e le relazioni sociali attraverso l'esperienza di utilizzo.

Le categorie del contest

Design per l'abitare, Design per la mobilità, Design per il lavoro, Design dei materiali e dei sistemi tecnologici, Design dei servizi, Design per la persona, Design per la Comunicazione, Design per il sociale.

La partecipazione è gratuita e possono candidarsi singolarmente i designer di tutte le nazionalità, maggiorenni, senza limitazioni di età. I candidati presenteranno un singolo Progetto, eticamente responsabile verso l'individuo, la società e l'ambiente, propulsivo di nuove qualità materiali ed immateriali. Il Progetto dovrà essere inedito, inteso come mai realizzato o prodotto in serie, anche se già pubblicato.

Criteri di valutazione del progetto

  • Le prestazioni del Progetto (usabilità) e il suo carattere progettuale e socialmente responsabile (estetico-formale, tipologico, funzionale, percettivo, esperienziale, cognitivo).
  • La riduzione dell'impatto sull'ambiente fisico (con attenzione ai processi attuati dalla produzione al consumo per favorire il disassemblaggio, il riciclo o recupero di parti, il risparmio energetico, l'ottimizzazione delle risorse).
  • L'uso appropriato e innovativo delle tecnologie, de i materiali, dei componenti e dei processi.
  • La coerenza formale.

Quest'anno le selezioni si svolgeranno presso la sede dell'azienda di arredamento di design LAGO. I candidati selezionati al casting durante la serata conclusiva dell'evento, prevista per il 20 ottobre 2017, parteciperanno al Talent Show del Design ed esporranno il loro Progetto davanti a una giuria qualificata, alle aziende industriali/artigianali e al pubblico partecipante all'evento.

Bando

TALENT SHOW del DESIGN è un'iniziativa promossa da Fondazione Comunica e supportata da: ADI delegazione Veneto e Trentino Alto Adige, Confederazione nazionale dell'artigianato Cna, Confindustria Padova, Fondazione Comunica, Ordine Architetti di Padova, Ordine Ingegneri di Padova, Scuola Italiana Design SID, IUSVE Istituto universitario salesiano Venezia, Unione Provinciale Artigiani Padova UPA.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: