Casa Smart Domus plus: residenze innovative con l'impiego di tecnologie costruttive industrializzate a secco

concorso di idee riservato agli architetti e ingegneri under 40

iscrizione entro il 30 settembre 2017 | consegna entro il 31 ottobre 2017

La società Wood Beton S.p.A., con il patrocinio dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, bandisce un concorso di idee per promuovere la progettazione di abitazioni modulari, che possano interpretare le necessità di un nucleo familiare, con le relative esigenze di spazio, ambienti e distribuzione funzionale.

 La selezione mira ad soluzioni progettuali con carattere innovativo, realizzabili attraverso l'impiego delle tecnologie costruttive industrializzate a secco, con l'ausilio, preferibilmente, di impianti tecnologici ecocompatibili, a basso dispendio energetico.

Le idee dovranno individuare abitazioni capaci di attrarre famiglie e/o nuclei familiari, aventi caratteristiche di alta qualità sotto il profilo estetico, capaci di unire architettura e design in uno spazio funzionale e curato in ogni minino dettaglio. Il progetto dovrà presentare elevata flessibilità a livello planimetrico, sia interno ai nuclei abitativi, sia di composizione delle singole unità, e anche per la formazione di piccoli aggregati.

I candidati potranno scegliere la tipologia compositiva tra le seguenti:
- Edifici monofamiliari
- Edifici plurifamiliari

Requisiti di partecipazione

il concorso è aperto a tutti i professionisti di età inferiore ai 40 (quaranta) anni, in possesso di titolo di laurea quinquennale in architettura o ingegneria, iscritti alla sezione "A", rispettivamente al settore "Architettura" per gli architetti (art. 15 del DPR 328/2001) e al settore "Ingegneria civile e ambientale" per gli ingegneri (art. 45 del DPR 328/2001), regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Premi

- 1^ classificato: 7.000,00 euro
- 2^ classificato: 5.000,00 euro
- 3^ classificato: 3.000,00 euro

Bando

+ info e documentazione del concorso alla pagina web www.woodbeton.it/concorso-di-idee/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: