Cartasia. Tre call per celebrare la carta tra le mura lucchesi

scadenze: OutDoor 14 dicembre 2017 | InDoor e Design 14 febbraio 2018

Tre call per artisti, architetti e designer, per diventare protagonisti dell'edizione 2018 di Cartasia, la Biennale internazionale di arte, design e architettura dedicata alla carta. A disposizione dei partecipanti una piattaforma, una comunità, materiali locali e residenze d'artista per realizzare mostre e installazioni durante l'evento.

Cartasia 2018

Caos e silenzio - tema della IX edizione

Dal 2004 Cartasia promuove tradizione, cultura, sostenibilità e innovazione sul tema della carta attraverso il mondo dell'arte e del design. La città di Lucca infatti è legata indissolubilmente a questo materiale, un'industria storica che ancora oggi rappresenta una grande fonte economica per il territorio. Dal 3 Agosto al 30 Settembre 2018, la carta sarà celebrata tra le sue mura storiche lucchesi come mezzo di arte innovativa, unica e sostenibile. 

Il tema di quest'anno, "Caos e silenzio", vuole rispecchiare la realtà odierna. Un eccesso di stimoli, notizie e nozioni paralizza la capacità individuale di giudizio, ogni sollecitazione appare uguale all'altra. La mente, per ritrovare la chiarezza, ha bisogno di silenzio, di pace. L'artista è chiamato allora a mediare queste due reazioni, da un lato il caos di un corpo vivo, interconnesso, quello della società attuale, dall'altro il desiderio umano di concentrazione, riflessione individuale e silenzio. 

Per la selezione di artisti, designer e architetti sono state lanciate tre call dedicate alle diverse tipologie di interpretazione del tema.

Design Call for Artists OutDoor 

Il bando, rivolto ad artisti, prevede la partecipazione ad una residenza artistica durante la quale l'artista realizzerà sculture monumentali con il supporto della Biennale, da installare nelle piazze e/o sulle mura della città di Lucca (e provincia).

  • Ogni partecipante può proporre massimo 2 idee di progetto.
  • Premio: AlloggioCopertura del viaggio A/R, Convenzioni per il vitto, quota di partecipazione di 1'000.00 € e promozione e divulgazione dell'opera.
  • Scadenza: 14 dicembre 2017.

Design Call for Artists InDoor

Il concorso, aperto a tutti gli artisti interessati, ha per oggetto la selezione di opere, performance e idee che prevedano l'utilizzo della carta e derivati, per l'allestimento di una o più mostre in luoghi simbolo della città di Lucca.

  • Ogni partecipante potrà presentare un minimo di una fino a un massimo di venti opere (per video e performance massimo una).
  • Premio: Copertura delle spese di viaggio A/R delle opere e dei perfomer, copia del catalogo della IX edizione 2018, una sezione dedicata sul sito della Biennale.
  • Scadenza: 14 febbraio 2018.

Design call for Artists Design

Il concorso, aperto a design e architetti, prevede la selezione di progetti (idee, tavole, video) di prototipi, l'esposizione di oggetti o soluzioni interessanti che rispondano al tema delle emergenze mondiali attuali e soprattutto che prevedano l'impiego della carta e dei suoi derivati.

  • Premio: uno spazio dedicato sul sito della Biennale, la possibilità di veder realizzato il proprio prototipo, la copertura delle spese di alloggio e vitto nelle strutture convenzionate in occasione della Tre Giorni di Paper Design, la possibilità di essere relatori alla Tre Giorni di Paper Design
  • Scadenza 14 febbraio 2018.

Cartasia 2018

Lucca | 3 agosto 2018 - 30 settembre 2018

locandina

Maggiori informazioni su www.cartasia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: