Sahara Eco House Contest. Un sistema abitativo per il deserto

concorso di idee

Consegna entro il 4 dicembre 2017

reTHINKING lancia una nuova sfida per stimolare il dibattito architettonico, questa volta l'obiettivo è progettare il miglior concept abitativo capace di massimizzare i sistemi passivi per raggiungere un maggior comfort in situazioni climatiche estreme come il deserto ed in particolare il Sahara.

Partendo dall'analisi delle abitudini delle popolazioni che per centinaia di anni hanno vissuto nel deserto, rappresentando queste un chiaro esempio di sussistenza nella regione, si chiede ai partecipanti di rielaborare la tipologia d'abitazione tradizionale, attraverso tecniche di sfruttamento dell'energia e tecnologie contemporanee.
Le tende dei nomadi sono formate da una struttura e da una serie di elementi facili da trasportare e maneggiare, gli insediamenti funzionano come assemblamenti formati da piccoli nuclei famigliari, la nuova unità abitativa deve quindi permettere l'aggregazione ed avere un certo grado di flessibilità. In un'ottica di dialogo con il contesto naturale e di sfruttamento delle risorse locali, il nuovo progetto dovrà prestare grande attenzione alla scelta dei materiali.

Il programma del concorso è orientativo, così come la scelta del sito è libera, questo contest prevede che i partecipanti investighino le diverse forme possibili di intervento in una singola area attraverso i temi della densità, dell'ecologia, del dettaglio, della scala, dei limiti, della mobilità, della natura e dell'housing.

Giuria

  • Guillermo Rubio Boronat | Editor - Coordinator TC Cuadernos
  • Beatriz Pérez Doncel | Terral Arquitectos
  • Victor Moreno Jiménez | Professor at the ETSAS
  • rubial-Sánchez Oficina de arquitectura y diseño

Iscrizione

L'iscrizione è a pagamento e varia dai 35 euro ai 70 euro in funzione del periodo di registrazione. Esistono inoltre sconti per gruppi che si iscrivono contemporaneamente.

Premi

  • Primo premio: 1.500 € + la possibilità di essere membro della giuria nella prossima edizione di reTHINKING comptetition
  • 3 Accésits: 3 x 500 €
  • 10 Menzioni d'onore

Inoltre

- Pubblicazione su riviste
- Pubblicazione su blog e siti di architettura
- Pubblicazione sui media reTHINKING 

Bando

Maggiori informazioni su http://rethinkingcompetitions.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: