Nemrut Volcano Eyes. Un punto d'osservazione sul cratere del vulcano turco

concorso di idee

Iscrizioni entro il 6 aprile 2018 | Consegna entro il 10 maggio 2018

Beebreeders organizza un concorso di idee per invitare a immaginare un punto panoramico posizionato ad un'altitudine di circa 2.800 metri sul bordo meridionale del cratere di Nemrut, l'unico vulcano della Turchia orientale ad aver eruttato in epoca storica.

La grande caldera, del diametro di circa 9 x 5 km creatasi dall'implosione del vulcano, raccoglie in parte l'acqua dolce del lago Nemrut e in parte numerosi coni di cenere e duomi lavici, creando un microambiente unico e suggestivo con piante e animali.

Rivolto sia a professionisti che a studenti (da soli o in gruppi di massimo 4 persone), obiettivo del concorso è la progettazione di un punto di osservazione in grado di garantire ai visitatori una vista eccezionale sul lago Van e sui suoi dintorni soddisfacendo sia le proprietà funzionali che quelle estetiche. 

Considerata la difficoltà del tema progettuale in situazione ambientale così complessa, il progetto dovrà prevedere un percorso sequenziale verso il punto d'osservazione, al fine di far vivere ai visitatori una sorta di "viaggio indimenticabile". 

Durante lo sviluppo della struttura è inoltre richiesta particolare cura verso soluzioni funzionali e innovative che dimostrino una comprensione contemporanea di un ambiente così maestoso tuttora inaccessibile.

Nemrut Volcano Eyes Competition Site

Iscrizioni e Scadenze

Iscrizioni entro il 6 aprile 2018

Presentazione progetti entro il 10 maggio 2018

Proclamazione vincitori 23 maggio 2018 

Sono previste quote di iscrizione ridotte per gli studenti

Premi

  • 1º classificato: $ 3,000 + pubblicazione e attestato di merito
  • 2º classificato: $ 1,500 + pubblicazione e attestato di merito
  • 3º classificato: $ 500 + pubblicazione e attestato di merito
  • 6 menzioni d'onore

 

Maggiori informazioni www.nemrutvolcanoeyes.beebreeders.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: