Un progetto per piazza Primo Maggio per valorizzare l'intero centro storico di Udine

concorso di idee

Consegna entro il 20 dicembre 2017

Il Comune di Udine ha bandito un concorso di Idee per la riqualificazione - urbanistica, architettonica-paesaggistica - e la rifunzionalizzazione della mobilità di Piazza Primo Maggio.

Sarà da ricercare una maggiore leggibilità - con arredo e attrezzature - in grado di garantire una continuità tra le altre parti urbane e in particolare per la valorizzazione e l'attrattività del centro Città. Inoltre si dovrà pensare a un nuovo schema della viabilità veicolare, pedonale, ciclabile, con indicazioni relative alla ridefinizione dei punti di ingresso e uscita dal nuovo parcheggio interrato e alla riorganizzazione degli spazi della sosta a raso per mezzi pubblici e privati con una significativa riduzione delle aree destinate a questi ultimi.

Il tema del concorso è di rilevanza artistica e paesaggistica, pertanto la partecipazione, in forma singola, è aperta agli architetti iscritti nei rispettivi ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando. Possono partecipare anche gli ingegneri, gli architetti e ingegneri junior, come componenti di un raggruppamento di professionisti ove sia presente un architetto.

Premi

- al vincitore del concorso un premio di 8.000,00 euro (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge)
- al secondo classificato è riconosciuto un premio di 3.000,00 euro (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge)
- al terzo classificato è riconosciuto un premio di 2.000,00 euro  (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge).

Bando

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.udine.gov.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: