Brexit Monuments. La collaborazione tra i paesi europei espressa in un'opera

concorso di architettura

Consegna entro il 26 gennaio 2018

Nel quadro delle ricadute della Brexit in campo architettonico, la Paris School of Architecture lancia un concorso per progettare e costruire un monumento alla cooperazione europea, in prossimità dell'infrastruttura simbolo di questa collaborazione, L'Eurotunnel della Manica.

L'Eurotunnel che collega Londra a Parigi e Bruxelles, costruito tra il 1988 e il 1994 è un esempio importante della cooperazione europea in ambito infrastrutturale, un progetto che, dopo il voto del 23 giugno 2016, sembra quasi inimmaginabile.

Il concorso "Brexit Monuments" propone un impegno e un coinvolgimento architettonico in questo panorama politico, l'obiettivo è realizzare un monumento, una struttura architettonica o un oggetto di arte pubblica, che affronti il tema della passata cooperazione europea.

I partecipanti potranno scegliere il sito dove installare il loro progetto, da uno o da entrambi i lati del tunnel, non avranno nessun limite di altezza, di sagoma, forma o materiale, unico obbligo quello di rendere il loro progetto fruibile per i viaggiatori che usano l'Eurostar Londra-Parigi.

I concorrenti dovranno dimostrare quindi grande consapevolezza delle implicazioni della loro proposta, in ambito non solo politico ma anche emotivo.

La migliore proposta, qualora ricevesse l'accordo delle autorità locali, sarà realizzata.
Il costo dell'opera non dovrà però superare i €20,000.

Premio

La proposta vincitrice, oltre a ricevere un premio simbolico di 500 euro, verrà costruita dopo aver ricevuto l'accordo dei proprietari e delle amministrazioni locali. 
Qualora non si ottenesse il permesso, il progetto verrà costruito alla Paris School of Architecture.

Tutti i progetti verranno esposti alla Paris School of Architecture in un evento pubblico a settembre 2018 e pubblicati su carta e online.

Costo di partecipazione

€22.50

Maggiori informazioni:
www.parisarch.fr/brexitmonuments

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: