New Center of Borovets. Un centro turistico montano nel cuore della Bulgaria

concorso internazionale di idee

Consegna entro il 10 gennaio 2018

In occasione della commemorazione per i 120 anni dalla fondazione del Borovets, uno dei più antichi complessi turistici montani della Bulgaria, la Municipalità di Samokov promuove un concorso internazionale di architettura per il rinnovamento del Golden Triangle, zona centrale del complesso, al fine di migliorare l'immagine internazionale del territorio.

Fondato nel 1896, il resort Borovets è tra le principali mete turistiche della regione. Oltre al panorama e ai parchi naturali, il complesso offre ai suoi visitatori una serie di attività che coprono tutto l'anno. Dalle piste da sci in inverno, alle offerte di trekking e mountain bike d'estate. 

Il concorso mira a fare di Borovets un centro innovativo ed attrattivo a livello europeo per il turismo montano. Lo scopo è renderlo un green resort, family friendly, per aumentare il numero dei visitatori e arricchire il ventaglio di attività proposte, per spingere i turisti a scegliere soggiorni più lunghi.

Il sito di intervento, il Golden Triangle, si situa nel cuore del resort di Borovets, vicino all'arrivo delle piste da sci e ad alcuni importanti complessi alberghieri. In questa posizione strategica i concorrenti potranno intervenire sul territorio, esponendo strategie e forme di rinnovamento, toccando anche alcuni edifici esistenti moderni diventati inadeguati dal punto di vista funzionale, economico e estetico. Le riflessioni a carattere territoriale dovranno insistere sull'accessibilità e la connessione tra le diverse polarità attrattive del territorio.

La Municipalità interpreta questo concorso come un'occasione per migliorare l'immagine internazionale del complesso, rendendolo un investimento durevole dal punto di vista della sostenibilità, dell'ambiente e dello sviluppo innovativo.

Premi

  • Primo classificato: 20 000 BGN (circa 10.225 euro) + diritto di negoziare direttamente gli aspetti tecnici di progettazione del progetto del valore di 28 BGN/m2 (circa 14.3 euro)
  • Secondo classificato: 12.000 BGN (circa 6.135 euro)
  • Terzo classificato: 8.000 BGN (circa 4.090 euro)
  • Due premi di 5.000 BGN (circa 2.556 euro) Per progetti premiati dalla giuria.

Maggiori informazioni
www.borovetscompetition.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: