Matera 2019. Partite le prime Call per partecipare ad alcuni progetti chiave per la Capitale Europea della Cultura 2019

Candidature entro il 20 novembre 2017 ore 18:00

L'Open Design School - laboratorio di sperimentazione interdisciplinare e strumento principale per l'attuazione del programma culturale di Matera 2019, ha lanciato le prime call per selezionare partecipanti e collaboratori (designer, maker, artigiani, illustratori, e visual designer) che inizieranno a lavorare da dicembre su alcuni dei progetti chiave di Matera 2019.

L'Open Design School è alla ricerca di due collaboratori (un lab manager e un esperto di comunicazione) oltre ai membri di due gruppi di lavoro per lavorare ai progetti di palchi, allestimenti e infrastrutture di servizio per eventi e progetti.

Ogni team metterà insieme partecipanti specializzati in diversi campi, con diversi background e nazionalità, e servirà come strumento sistematico e collettivo di capacity building dove si impara facendo, prototipando e testando, in un continuo processo di scambio creativo tra arte, scienza e tecnologia.

I partecipanti saranno all'incirca 1/3 provenienti da Matera e Basilicata, 1/3 provenienti dal resto d'Italia e 1/3 internazionali.

Viene richiesto impegno full-time, obbligo di residenza a Matera per la durata dell'incarico, capacità di lavoro in team multidisciplinare, attitudine alla condivisione, conoscenza e condivisione dei valori del movimento Open design e Passione per Matera!

La lingua ufficiale della scuola è l'inglese.

PALCHI E ALLESTIMENTI IN SPAZIO PUBBLICO | open call

Deadline iscrizioni: 20 novembre 2017 alle 18:00

Tema di progetto

Progetto, prototipazione e realizzazione del sistema dei palchi e degli allestimenti per i luoghi di Matera 2019.

Selezione di

5/10 professionisti tra architetti, ingegneri strutturisti, designer (prodotti-allestimenti-luce-suono), scenografi, e artigiani (legno-ferro) che costituiranno il gruppo di lavoro del laboratorio di progettazione e realizzazione del sistema dei palchi ed allestimenti per gli eventi di Matera 2019.

Inizio previsto a partire dal 1 dicembre 2017
Durata 6 mesi circa
Viene offerto un compenso lordo di  € 9.000, più IVA e/o oneri previdenziali, assistenziali e fiscali + appartamento condiviso.

I LUOGHI DI MATERA 2019 | open call

Deadline iscrizioni: 20 novembre 2017 alle 18:00

Tema di progetto

Analisi di contesto sui luoghi del 2019 (spazi chiusi, spazi aperti, spazi pubblici, ecc.). Mappatura delle caratteristiche fisiche, ambientali, funzionali. Individuazione delle traiettorie, dei percorsi urbani e dei cammini regionali di particolare interesse. Creazione di una mappa partecipativa con Open street map. Campagna fotografica.

Selezione di

5/10 professionisti tra architetti, paesaggisti, Information designer, visual designer e fotografi-filmaker 

Inizio previsto a partire dal 1 dicembre 2017
Durata 2 mesi prorogabili
Viene offerto un compenso lordo di € 3.000, più IVA e/o oneri previdenziali, assistenziali e fiscali + appartamento condiviso.

Maggiori informazioni e modalità di partecipazioni sul sito
http://ods.matera-basilicata2019.it/it/

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: