La corte ideale. Come valorizzare un esempio di corte rurale della pianura Padana

concorso internazionale di idee

Consegna entro il 16 marzo 2018

Cerea Banca 1987, società cooperativa che svolge la sua attività nella pianura veronese e mantovana, ha lanciato un concorso internazionale di idee per valorizzare, nel comune di Roverbella (Mn), la Corte Grande di Canedole, un modello sociale e organizzativo del lavoro in campagna delle epoche passate.

Il concorso ha l'obiettivo di rivalutare l'intero complesso valutando la possibilità di adottare nuove destinazioni d'uso, con particolare riferimento a nuovi modelli di business sostenibili e compatibili con la sua tutela storico-architettonica. Queste proposte dovranno essere rispettose della struttura e dell'immagine della Corte, finalizzate a farne riemergere i suoi intrinseci valori storico, artistico e testimoniale.

L'iscrizione al concorso è gratuita e la partecipazione è rivolta sia a professionisti, esperti del settore ricettivo, del real-estate, a studenti, a gruppi di progettazione.

La giuria del concorso è presieduta dal coordinatore, arch. Luca Bezzetto, che si avvarrà dell'ausilio di un comitato tecnico composto da: • dott. Luca Paolo Mastena, presidente di CereaBanca1897; • dott.sa Antonella Annibaletti, sindaco di Roverbella (Mn); • arch. Vittorio Merlo, collaboratore dello Studio Bezzetto; • arch. Nicoletta Tosco, Vice Presidente di Appio Spagnolo; • Alberto Rino Chezzi, artista di San Marino; • Enrico Fiorini, sommelier e professionista della ristorazione; • Cristina Fraccaroli, esperta di progettazione internazionale e finanza agevolata.

Premi

- al 1° classificato un premio di 5.000,00 euro
- al 2° classificato un premio di 3.000,00 euro
- al 3° classificato un premio di 1.000,00 euro

Fino alla data di scadenza del concorso (16.03.2018) sono previste visite per i concorrenti e una campagna media sul web rivolta ad una platea internazionale. Sono già stati presi contatti con l'università di architettura di Baku (Azerbaijan) e con alcuni stakeholder di Vilnius (Lituania). La Banca ha inoltre previsto di presentare il progetto in alcune importanti location internazionali.

Bando

Cerea Banca 1987 www.cereabanca1897.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: