Idee per migliorare il paesaggio costruito

concorso di idee

Consegna entro il 15 gennaio 2018

Il GAL DELTA 2000 ha ideato e promosso un concorso di idee per selezionare proposte di riqualificazione del paesaggio con particolare riferimento a tipologie di manufatti, strutture e spazi di proprietà privata e/o gestiti da soggetti privati dell'area Leader del del Delta emiliano-romagnolo.

Cinque le categorie a cui fare riferimento per lo sviluppo progettuale, ogni concorrente può presentare al massimo una proposta per ognuno dei seguenti temi:

  • a) Identificare un'immagine coordinata per organizzare un circuito delle "Botteghe del Parco" attraverso una qualificazione coordinata dei punti venditi diretta dei prodotti tipici sia per le imprese agricole sia per i punti vendita di commercianti
  • b) Qualificare manufatti diffusi sul territorio, come ad esempio: le torri piezometriche, che potrebbero essere oggetto di una riqualificazione architettonica individuandone anche una eventuale rifunzionalizzazione (es. torri di osservazione, street art ecc.); le corti rurali e/o altri manufatti agricoli (dagli edifici aziendali, ai forni, lavatoi o altri elementi tipici del mondo rurale).
  • c) Progetti di design innovativo per qualificare le strutture e gli spazi utilizzati per il tempo libero, attività culturali e sociali di proprietà privata e/o gestiti da privati anche in forma associativa.
  • d) Progetti di qualificazione per la rigenerazione dei centri urbani e/o aree periferiche dell'area del GAL del Delta emiliano-romagnolo.
  • e) Progetti di rigenerazione e di qualificazione di zone di interesse naturalistico e paesaggistico di fruizione turistica finalizzati ad eliminare eventuali "detrattori" che minacciano e deturpano la bellezza del paesaggio.

Un elemento importante che dovranno tenere in considerazione i concorrenti è la sostenibilità finanziaria dell'intervento, le idee progetto vincitrici potranno essere sviluppate e realizzate successivamente da potenziali soggetti privati potenziali beneficiari dell'azione 19.02.08.B del Piano di Azione Locale Leader del GAL DELTA 2000, che saranno individuati tramite bando pubblico, per dare attuazione al progetto, entro un importo massimo di investimento non superiore a € 50.000,00.

Il concorso di idee è aperto a tutti i professionisti, oltre a dottori agronomi e dottori forestali, in forma singola o associata, iscritti all'apposito albo professionale, le università e centri di ricerca che si presentino come gruppo con un professionista iscritto all'albo.

Premi

Per ciascuna categoria saranno premiati i primi 3 classificati, per un totale di 39.500,00 euro
- 1° classificato un premio di 4.000,00 euro
- 2° classificato un premio di 2.500,00 euro
- 3° classificato un premio di 1.400,00 euro
non è previsto un successivo affidamento per lo sviluppo progettuale ai soggetti selezionati.

Bando

Ulteriore documentazione sul sito www.deltaduemila.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: