Kemeri National Park Observation Tower. Uno sguardo nuovo sulla palude lettone

concorso di idee

Iscrizioni entro il 27 aprile 2018 | Consegna entro il 31 maggio 2018

Per promuovere uno dei più grandi parchi naturali della Lettonia, la Latvia Nature Conservation Agency, in collaborazione con Bee Breeders, lancia un concorso di idee per la realizzazione di una torre di osservazione per ammirare lo spettacolo mozzafiato della Kemeri Bog, la grande palude del parco.

A solo un'ora di treno da Riga si cela un esplosione di natura, si tratta del Kemeri National Park, una combinazione di foreste, laghi, paludi, animate da uccelli rari, cervi, volpi e lupi, tutta una fauna reintrodotta in questo ecosistema grazie all'aiuto del World Wildlife Fund, una grande attrazione turistica per il territorio.

Un atmosfera unica che i visitatori percorrono grazie ad una rete di leggere passerelle in legno e percorsi naturali. Il sentiero più famoso è il Great Kemeri Bog Boardwalk, che offre ai turisti la possibilità di esplorare la palude, con i suoi profumi, i suoi rumori e i suoi abitanti.

L'oggetto del concorso si situa proprio in questa zona del parco, i partecipanti dovranno infatti progettare una nuova torre che permetta ai visitatori di osservare da un punto di vista privilegiato la Kemeri Bog. Il nuovo intervento dovrà tradurre in struttura lo spirito del parco e dovrà rappresentarne un landmark che possa attirare un maggior numero di turisti nel futuro.
La torre dovrà essere dotata di accessi per disabili, l'obiettivo è infatti di realizzare una nuova attrazione accessibile a tutti i tipi di visitatori.

La giuria è composta da progettisti internazionali, tra questi Audrey McKee, Collin Anderson e Daphné Karaiskaki dello studio Renzo Piano Building Workshop, Gemawang Swaribathoro di OMA-Hong Kong e Gia-Hy Hoang dell'Agence Christian de Portzamparc.

Iscrizione

Le spese di iscrizione variano tra US $90 e US $140 in funzione della data di registrazione. Sono previsti sconti per gli studenti.

Premi

  • Primo classificato: US $3,000 + Publications + Certificate of Achievement.
  • Secondo classificato: US $1,500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • Terzo classificato: US $500 + Publications + Certificate of Achievement
  • BB Student Award: US $500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • The accessible Tower Award: US $500 + Publications Certificate of Achievement.
  • 6 menzioni d'onore.

Maggiori informazioni:
https://kemeritower.beebreeders.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: