Folly/Function 2018. Nuove sedute per il Socrates Sculpture Park

Call for Proposals

Consegna entro l'8 gennaio 2018

Socrates Sculpture Park e The Architectural League stanno cercando idee originali per realizzare delle sedute singole o doppie amovibili da utilizzare sul sito del parco newyorchese. Il design delle sedie dovrà essere coerente con la vocazione di questo museo a cielo aperto in cui arte, espressione creativa e formazione si fondono.

Il Socrates Sculpture Park si trova nel Long Island City (Queens) ed è una delle più interessanti organizzazioni culturali della zona grazie ai suoi programmi per la comunità locale e alla sua posizione accessibile e piacevolmente affacciata sulla costa, uno spazio pubblico e verde dove l'attività creativa è ben valorizzata.

Le prime edizioni del concorso erano indirizzate alla realizzazione di strutture temporanee, che combinassero scultura e architettura, senza una vera e propria funzione; più recentemente invece si è scelto di dirigersi verso soluzioni utili che unissero arte e architettura per migliorare alcuni aspetti del Parco.
In quest'ottica, la competizione 2018, mira a trovare una proposta originale di seduta pubblica, amovibile, singola o doppia, capace di accogliere almeno 25 persone.

Le sedute ricercate dovranno essere di facile movimento per i visitatori e lo staff, ma abbastanza solide da scoraggiare i furti. Resistenti alle condizione atmosferiche dovranno poter essere utilizzare almeno tre stagioni (2018-2020). Per permettere uno stoccaggio efficiente, i partecipanti dovranno considerare delle strutture che possano essere smontate stagionalmente. Dal punto di vista progettuale le sedute dovranno avere un'identità unica e coerente, che si distingua dal contesto delle istallazioni artistiche o dal design tipico del Parco. Questi criteri, insieme ad un piano economico realistico, saranno rigidamente applicati al momento della valutazione.

Nella concezione del progetto si deve tenere in considerazione che le sedute non sono destinate ad un unico sito nel parco, ma i partecipanti dovranno progettare delle strutture mobili adatte a diverse location (aree adiacenti l'entrata del parco, zone di formazione ecc...).

Il concorso non è aperto agli studenti.

Giuria

  • Allan Wexler, Artist
  • Chee Pearlman, Curator, Arts and Design, TED Conferences
  • Claire Weisz, Principal, WXY
  • Elaine Molinar, Partner, Snøhetta
  • John Hatfield, Executive Director, Socrates Sculpture Park
  • Leon Ransmeier, Designer, Ransmeier, Inc.

Premi

Progetto vincitore: $6,000 per realizzare la propria proposta

Maggiori informazioni:
http://archleague.org/2017/11/call-for-proposals-folly-function-2018/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: